Breaking News
Home / Cronaca / Réaction19 arriva in Italia: intervista a Loredana Candido
Réaction19 arriva in Italia: intervista a Loredana Candido

Réaction19 arriva in Italia: intervista a Loredana Candido

A distanza di quasi un mese dalla nostra prima intervista all’Avv. Carlo Brusa , è nato Reaction19 Collettivo Italia. Siamo riusciti a contattare telefonicamente Loredana Candido, referente del Collettivo Italia. Ecco cosa ci ha raccontato :

Maria Rosaria : Buon Pomeriggio Loredana, grazie per aver accettato la nostra intervista, posso chiederle come ha incontrato l’Avv. Carlo Brusa?

Loredana : Grazie a voi . Durante quest’ultima estate la mia amica Barbara è venuta a trovarmi. Ha incominciato a parlarmi di Carlo, di Reaction 19, lei abita in Francia e il suo racconto mi ha affascinato. Mi sembrava che qui in Italia non stesse accadendo niente, che la situazione stesse stagnando e Barbara mi raccontava come in Francia un avvocato italiano era riuscito a mobilizzare tantissime persone, creando una realtà concreta, coordinata, pragmatica ed efficace. Ho sentito che avevo bisogno di agire, di mettere le mie energie al servizio di tutti coloro che si sentivano persi. Ho avuto voglia di partecipare anch’io e di trovare il modo di creare un ponte tra l’Italia e la Francia. Barbara era la persona giusta. Lei si era iscritta a Reaction 19 dalla primavera 2020. Ha parlato di me attraverso il co-presidente di Reaction19, Riccardo Mereu, a Carlo Brusa. Mi ha proposto di mettermi in contatto. E dopo aver lavorato con Barbara su alcuni documenti dell’Associazione, a settembre 2021 ho avuto il primo contatto con Carlo Brusa.

La conversazione telefonica per me è stato un incontro prezioso. Carlo mi ha messa a mio agio da subito abbiamo parlato armoniosamente della situazione che si era venuta a creare durante “l’emergenza sanitaria”, delle ingiustizie, delle limitazioni, della propaganda a cui il popolo era sottoposto, il suo pensiero era il mio.Mi ha parlato del diritto naturale della differenza tra Diritto positivo: che comprende le norme che ogni cittadino deve rispettare all’interno di uno Stato, evitando di incorrere in sanzioni e Diritto naturale: che comprende le norme proprie della natura umana, come il diritto alla vita, alla libertà etc.

A tal proposito lo ricordo ancora, mi ha parlato di Antigone e Creonte. Creonte che non vuole seppellire Polinice perché ha violato le leggi del regno ed è dunque nemico, Antigone invece seppellisce il fratello andando contro l’autorità perché è nell’ordine del diritto naturale dare sepoltura a ogni essere vivente secondo la legge di Dio creatore.

Questo mi ha stupita perché in Italia gli avvocati che conoscevo, avevano agito soprattutto à partire dall’utilizzo delle leggi positive, mentre Carlo mi è parso basarsi prima di tutto sui principi del diritto naturale, affermandosi da uomo libero con e verso persone che intendono difendere la libertà naturale.

Dunque, attraverso Reaction19 e Carlo Brusa, ho abbracciato l’opportunità di poter creare il Collettivo Reaction19Italia. Un collettivo che ci permette di operare e attraverso il quale, ogni singolo cittadino può interagire. Il Collettivo fornirà formazione e gli strumenti di diritto ai cittadini, per difendersi e mettere dunque in atto azioni a difesa della libertà contro leggi inique e irrispettose della dignità umana.

Maria Rosaria: Quando nasce il Collettivo Italia?

Loredana: Il 7 dicembre 2021 nasce il Collettivo Reaction19 Italia: viene formalmente siglato il Protocollo per la Creazione del Collettivo: “Reaction19 Italia” Referente del Collettivo Loredana Candido, Co-Referente Monica Falica.Una data importante che segna l’inizio di una esperienza fondamentale per la mia vita insieme alla mia amica Monica Falica, coinvolta anch’essa da subito in questa avventura, in questa presa di Responsabilità fondamentale e che come me, è molto sensibile e disponibile a realizzare il Collettivo. Desideriamo offrire un riferimento Italiano concreto in questo contesto autoritario e iniquo in cui versano attualmente tutti i cittadini Italiani.

L’obiettivo Collettivo Italia è di partecipare alla realizzazione dell’oggetto sociale dell’Associazione Madre REACTION 19: è di porre in essere tutte le misure legali, tutte le azioni giuridiche e giudiziarie, sia civili che penali, per poter sanzionare e riparare tutti i danni causati alle persone fisiche e morali, in particolare a seguito di misure legislative, decretali e regolamentari, di decisioni amministrative individuali e collettive, prese da tutte le autorità dello Stato francese e dell’Unione europea nell’ambito della pandemia di Covid-19, che hanno avuto come effetto di privare i cittadini dei loro diritti essenziali, in particolare del diritto alla salute, della libertà di circolazione, del diritto al lavoro, del diritto di impresa, del diritto al commercio, nonché del diritto di preservare un legame generazionale con le persone anziane e, più in generale, di assicurare la rappresentanza, la promozione e la difesa degli interessi dei suoi membri.

Maria Rosaria: Come Collettivo, quali sono state le vostre prime azioni?

Loredana :I primi passi fondamentali hanno principalmente riguardato: la divulgazione coi mezzi a disposizione di Reaction19 Italia. Bastano 10 euro anno per associarsi attraverso il sito https://reaction19.fr/ e avere uno sguardo internazionale sulla situazione oltre che scaricare degli strumenti utili dal sito.

– Creazione canale telegram

 Nuovo canale Youtube per Reaction19 International Italia. Nuovo canale Youtube per Reaction19 International Italia: https://www.youtube.com/channel/UC6sDksCbs8-eYgL5MzFoGHQ.

Inoltre abbiamo messo a disposizione email: reaction19collettivoitalia@gmail.com per ricevere richieste, domande dai cittadini.

– Abbiamo effettuato delle videocall con gli aderenti per discutere e mettere in campo azioni concrete contro le misure illegittime dei numerosi decreti che si sono susseguiti fin’ora.

– L’Associazione a breve si doterà di un sito completamente in Italiano dove saranno pubblicati tutte le informazioni, gli strumenti e le azioni da realizzare.

– Sono in cantiere tantissime altre azioni e strumenti concreti che a breve saranno presentati attraverso i nostri canali e non.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su