Breaking News
Home / Meteo e Ambiente / Ambiente / Maltempo in Sicilia: nuova allerta della Protezione Civile Nazionale
Maltempo in Sicilia: nuova allerta della Protezione Civile Nazionale

Maltempo in Sicilia: nuova allerta della Protezione Civile Nazionale

Una massa di aria fredda si è messa in moto verso sud-ovest direttamente dalle steppe russe e, nel corso delle prossime ore raggiungerà l’Italia attraversando rapidamente la penisola.

La fase di maltempo sarà accompagnata da un marcato rinforzo della ventilazione dai quadranti occidentali su tutto il Paese.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta.

Per la giornata di Sabato 26 febbraio 2022 l’avviso prevede:

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a moderati.

Nevicate: sopra i 500-700m sulle regioni centro-meridionali interessate dalle precipitazioni.

Temperature: in generale calo, sensibile nei valori minimi.

Venti: tendenti a forti o di burrasca sulle restanti regioni meridionali, con rinforzi di burrasca forte su settori costieri e crinali montuosi.

Mari: da molto mossi ad agitati il Tirreno centro-meridionale e lo Stretto di Sicilia; tendente a molto mosso lo Ionio.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su