Breaking News
Home / Società / Messina perde uno dei suoi figli: si è spento lo Storico Franz Riccobono
Messina perde uno dei suoi figli: si è spento lo Storico Franz Riccobono

Messina perde uno dei suoi figli: si è spento lo Storico Franz Riccobono

La città di Messina oggi è a lutto per la scomparsa di Franz Riccobono. E’ sempre stato tra gli studiosi e storici più apprezzati della città.

La notizia è stata data sulla sua bacheca facebook da Lelio Bonaccorso che scrive :

Ci ha lasciati un uomo eccezionale, un amico la cui scomparsa mi sconvolge e mi addolora non poco. Aspettavo solo il momento in cui Franz Riccobono riaprisse il suo negozio, uno spazio culturale meraviglioso, una dimensione parallela in cui potevi ascoltare racconti incredibili e vedere e toccare scorci di storia antica e recente. Messina perde un pezzo importantissimo, una persona che davvero amava questa città e che metteva la divulgazione culturale al centro della sua vita. Tante volte le sue consulenze sono state importanti ed essenziali, anche per i miei libri. Oggi vorrei solo che gli si intitolasse uno spazio, un museo, affinché tutto il materiale e la memoria storica che Franz custodiva possa essere fruibile a tutti. Lui ne sarebbe stato felice, perché quel patrimonio è davvero parte della nostra storia e non deve andare perduto“.

Franz Riccobono nasce a Patti (ME) nel 1943. Nel 1970 si laurea in Economia e Commercio.
Dal 1971 al 1997 è funzionario presso l’Università di Messina. Tra il 1975 ed il 2015 pubblicò circa 50 monografie riguardanti la storia del territorio.

Nel 1971 diventa socio fondatore e Presidente dell’ Associazione Amici del Museo di Messina, socio dell’Istituto Italiano dei Castelli, e membro del Comitato Vara di Messina.

Dal 1978 divenne direttore della collana “Messina e la sua storia” per la casa editrice Edas.


Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su