Il 5, 6 e 7 aprile i 1134 dipendenti del Comune di Messina sono stati chiamati alle urne per rinnovare le Rappresentanze sindacali unitarie. Si sono recati al seggio elettorale sito nel salone di rappresentanza di Palazzo Zanca, 938 dipendenti. I 21 seggi da attribuire sono stati così suddivisi : CGIL 7 seggi.
Il sindacalista di lungo corso Pippo Previti é stato il più votato al Comune di Messina ottenendo 144 preferenze personali. Il CSA ha ottenuto 6 seggi, il piú votato della lista é stato Antonio Cafeo che é stato il secondo più votato in assoluto al Comune di Messina con 132 preferenze personali.
La CİSL ha ottenuto 4 seggi, la più votata é stata Titty Rizzo con 61 preferenze. Il SİLPOL ha ottenuto 2 seggi e il più votato é stato Giuseppe Gemellaro con 57 voti di preferenza . La UIL ha ottenuto 2 seggi, il più votato é stato Nicola Gullifa con 22 preferenze. Ancora i verbali non sono stati pubblicati dalla Commissione elettorale e pertanto potrebbero esservi delle piccole modifiche riguardanti le preferenze dei candidati più votati di ogni lista.