Il 22 aprile 2022 alle ore 12 presso la Sala riunioni dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, in via La Farina 263, saranno nove i medici insigniti degli attestati per avere superato con profitto la prova di valutazione finale del corso di “Idoneità all’esercizio dell’attività di Emergenza Sanitaria – MEST” realizzato per la prima volta da un’azienda sanitaria siciliana.
Il percorso Formativo ha visto impegnati i medici partecipanti per 210 ore di didattica interattiva e sul campo e per 150 ore di tirocinio nei Presidi Ospedalieri Aziendali e presso il SUES 118 che è stato parte attiva per la riuscita e il buon esito del progetto.
Il corso è stato concepito su impulso del Dipartimento Regionale per la Pianificazione Strategica – Servizio 1 “Personale SSR dipendente e convenzionato” dell’Assessorato della Salute – Regione Siciliana – allo scopo di disporre in tempi brevi di medici adeguatamente formati ad affrontare le più svariate realtà di emergenza urgenza territoriale.
Una risposta concreta al bisogno di salute dell’intero territorio provinciale. I medici così formati favoriscono un approccio sistemico nei casi in cui siano richieste competenza, conoscenza dei contesti e delle procedure utili per la gestione delle emergenze –urgenze dell’ASP Messina.
L’organizzazione e la gestione dell’impegnativo percorso formativo avviato nel giugno 2021 è stata affidata all’U.O. Formazione dell’ASP Messina di cui è Responsabile la Dott.ssa Flavia Alessi in collaborazione con il Servizio di Emergenza Territoriale Aziendale ed il SUES 118. A garanzia della qualità formativa sono stati coinvolti docenti tra i maggiori esperti di settore, operanti nelle Aziende Sanitarie della Provincia di Messina, della Regione Siciliana e delle realtà nazionali di eccellenza.
A dare comunicazione di tutto il Commissario Straordinario dell’ASP di Messina, Dr. Bernardo Alagna, unitamente al Direttore Sanitario Dr. Domenico Sindoni, il Direttore Amministrativo Dott.ssa Catena Di Blasi ed il Direttore dell’UOC Coordinamento Staff della Direzione Generale Dr. Giancarlo Quattrone.
L’augurio è che quanto realizzato contribuisca ad ingenerare tra i giovani medici un sempre maggiore interesse verso questo vitale settore.