Breaking News
Home / Politica / Nominata la Commissione Esaminatrice per assumere anche personale ASU al Comune di Lipari
Nominata la Commissione Esaminatrice per assumere anche personale ASU al Comune di Lipari

Nominata la Commissione Esaminatrice per assumere anche personale ASU al Comune di Lipari

Con deliberazione n. 27 del 13/04/2022, la Giunta Municipale presieduta dal Sindaco Marco Giorgianni, del Comune di Lipari, ha deliberato la nomina della commissione giudicatrice per le sottoelencate assunzioni. N. 3 dipendenti di Cat. C del vigente CCNL, ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs 150/09 riservati al personale interno del Comune di Lipari di cat. B. da reclutare mediante selezione pubblica, da espletarsi con modalità semplificate, ai sensi di quanto disposto dall’art.3/ter del D.L.n.80/2021. N. 2 unità di Categoria D. pos. econ. D1, Assistente Sociale e/o Istr. Direttivi Amministrativi per i servizi di Pubblica Istruzione a tempo pieno e determinato mediante reclutamento dall’esterno – anche in forma semplificata – ai sensi del D.L.80/2021. N.2 Unità Categoria C, pos. econ. C1, Istruttori Amministrativi e/o Tecnici per i servizi e le funzioni di raccolta e gestione informatica della popolazione e gestione delle altre funzioni di Protezione Civile a tempo pieno e determinato, mediante reclutamento dall’esterno – anche in forma semplificata – ai sensi del D.L. 80/2021. N.2 Unità Cat. A, pos. econ. A1, Operatori di Protezione Civile per la tutela e salvaguardia del territorio e la prevenzione dei rischi ambientali a tempo pieno e determinato mediante reclutamento dall’esterno – anche in forma semplificata – ai sensi del D. L. 80/2021.

È prevista infine la stabilizzazione del personale impegnato in Attività Socialmente Utili (complessivamente n. 8 unità di cui n. 5 di Cat C e n.3 di Cat.B – tutti a part-time a 30 ore settimanali) con decorrenza programmata dal prossimo 1 giugno 2022, mediante utilizzo dei contributi ausiliativi quinquennali di cui all’art. 4 della L.R. 27/2016 e dell’art.11 della L.R. 8/2017. Nella delibera di Giunta é stato attestato che tale personale é indispensabile per garantire ed assicurare il buon andamento della macchina amministrativa e per lo svolgimento adeguato dei servizi di competenza. Queste selezioni, sono state previste nel Piano triennale delle assunzioni del Comune di Lipari.

I tre Componenti che faranno parte della Commissione esaminatrice, sono: il Segretario Comunale, dott. Giuseppe Torre, il quale non percepirà nessun compenso, mentre agli altri due Componenti della Commissione esaminatrice, D.ssa Chiara Morelli – Segretario Comunale e Dr. Aldo Campo Professionista esterno (Commercialista) saranno corrisposti i compensi previsti dal vecchio DPCM del 23/03/1995.

Questa procedura adottata dal Comune di Lipari risulta particolarmente interessante, in quanto potrà essere anche utilizzata da tutti gli altri Comuni, anche in dissesto finanziario, che hanno in servizio personale ASU, come per esempio il Comune di Itala. Condizione obbligatoria e imprescindibile é che i Comuni dovranno essere sotto organico, rispetto a quanto disposto dal Decreto del Ministero dell’İnterno del 2020 e il Comune potrà procedere alle stabilizzazioni dopo essere stato autorizzato dalla Commissione Ministeriale con sede a Roma. La procedura adottata dal Comune di Lipari risulta corretta e legittima in quanto nel 2021 i residenti erano 12.916, mentre i dipendenti Comunali risultano a tutt’oggi essere complessivamente 75 unità, ben quindi al di sotto del limite massimo disposto dal sopracitato D.M.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su