A partire dal 10 maggio andare alle Eolie costerà il doppio ai turisti provenienti dall’Isola. Il rincaro dei biglietti investe anche i residenti sui quali inciderà il +35 per cento sulle tariffe dei biglietti. È protesta per il caro aliscafi deciso dal Ministero dei Trasporti.
“Inaccettabile l’aumento delle tariffe delle corse degli aliscafi. Penalizzati i cittadini da una scelta irragionevole”. È il commento del vice sindaco di Lipari, Gaetano Orto, che nel suo comunicato stampa si dice “pronto a tutto per ottenere il congelamento dei prezzi dei biglietti“.
“Si mobiliti anche la deputazione regionale e nazionale. — dice ancora Ortp – La decisione del Governo nazionale è grave. Colpisce tutti i Comuni delle isole minori e le rispettive popolazioni, creando paradossalmente delle tariffe diverse tra gli aliscafi sostenuti dalla Regione siciliana, che non subiranno alcun aumento, e quelli finanziati dalla Stato“.
“Siamo pronti a tutto – conclude il vice sindaco liparoto – e non arretreremo di un solo centimetro su delle scelte che devono essere preventivamente discusse con i governi locali”.