Breaking News
Home / Politica / Capo D’Orlando: previsto entro fine maggio il Piano di Riequilibrio Finanziario
Capo D’Orlando: previsto entro fine maggio il Piano di Riequilibrio Finanziario

Capo D’Orlando: previsto entro fine maggio il Piano di Riequilibrio Finanziario

Con determinazione dirigenziale n. 458 del 26/4/2022, il Responsabile dell’Area Economico Finanziaria del Comune di Capo d’Orlando Antonella Micali, ha disposto di impegnare nel bilancio di previsione 2022, complessivamente € 28.914,00, per procedere all’affidamento, in conformità all’esito della procedura di gara indetta attraverso la piattaforma telematica Me. Pa – con trattativa diretta, la cui procedura prescelta per l’individuazione degli offerenti é stata quella dell’affidamento diretto, ai sensi degli artt. 36 comma 2 lett A) e art. 37, comma 1 del D. Lgs 50/2016 e s.m.i, alla ditta INNOVA PA Srl.

L’oggetto del contratto già affidato alla ditta ha come fine l’affiancamento e supporto specialistico negli adempimenti contabili del Servizio finanziario. Il termine per l’esecuzione del contratto é fissato in giorni trenta, naturali successivi e consecutivi dall’ affidamento e quindi presumibilmente entro il 31 maggio. L’affidamento alla ditta Innova PA Srl riguarderà la redazione del DUP, del Bilancio di Previsione, il Riaccertamento dei residui, la redazione del Conto del Bilancio, la Contabilità Economico – Patrimoniale, la redazione del bilancio consolidato e gli adempimenti arretrati fiscali. Nella determina n.458/2022 munita sia della copertura finanziaria, sia dei pareri di regolarità tecnica e contabile firmati da Antonella Micali é stato attestato che per alcuni adempimenti, gli Uffici finanziari dei Comuni, hanno bisogno del supporto di figure professionali altamente qualificati nel settore specifico.

Si é preso atto con particolare riferimento al Settore Economico – Finanziario, della carenza di personale, insufficiente a predisporre la mole di provvedimenti ed attività particolarmente complesse da portare a termine e pertanto é stato ritenuto necessario e urgente provvedere a esternalizzare il servizio descritto in precedenza.

Ovviamente é stato ritenuto nell’atto di indirizzo n. 57 del 06/04/2022 deliberato dalla G.M. Orlandina, presieduta dal Sindaco Ingrillì, con il quale ha demandato al Responsabile del settore competente l’esternalizzazione del servizio di supporto e assistenza, per l’affidamento del Servizio di supporto tecnico specialistico al settore finanziario in materia di contabilità, che nei 250 dipendenti comunali di cui é compreso anche il personale ASU, attualmente in servizio, non vi é nessun dipendente che possa predisporre autonomamente tutti gli adempimenti contabili, nei quali figura anche l’approvazione del bilancio di previsione 2021 e il consuntivo 2020.

Se sarà approvato il tutto entro il termine di trenta giorni e cioè entro fine maggio, si potrà finalmente capire se il Piano di riequilibrio finanziario potrà essere ritenuto attendibile da parte del Ragioniere Capo Micali e quindi dopo il parere del Collegio dei Revisori dei Conti e l’approvazione del Consiglio Comunale, potrà essere trasmesso sia alla Commissione Ministeriale con sede in Roma, sia alla Corte dei Conti con sede a Palermo e sperare al fine di evitare il dissesto finanziario, che i due Enti testé sopracitati lo ritengano congruo, veritiero e sostenibile finanziariamente da parte del Comune Orlandino.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su