Misurare la temperatura, l’umidità, la pressione atmosferica, la velocità e la direzione del vento, così come le precipitazioni e la radiazione solare. A Mazzarrà Sant’Andrea, nel Messinese, sarà possibile grazie ad una stazione meteo è stata installata sul terrazzo della casa municipale. Accanto è stata posizionata una webcam, utile per monitorare le condizioni atmosferiche e ottenere un riferimento visivo dei valori rilevati.
I dati verranno caricati on line su vari siti Internet tra cui weather underground, linea meteo, meteosicilia, ecowitt weather e weather Sicily. Sarà possibile avere contezza dello storico sia della giornata in corso che dei giorni passati. Il sistema è utile per comprendere e avere contezza del microclima del territorio cittadino.
L’iniziativa è stata accolta favorevolmente dal Primo cittadino, Carmelo Pietrafitta, che ha seguito l’input di due giovani studenti. Carlo Giambò, 23 anni, di San Filippo del Mela, al quarto anno di Medicina e Chirurgia, e Manuel Cantali, 18 anni, di Campogrande di Tripi, al quinto anno dell’Istituto “Copernico” di Barcellona Pozzo di Gotto.
“Ho subito accolto con entusiasmo l’iniziativa di questi due ragazzi – ha detto il sindaco Carmelo Pietrafitta – ritengo questo strumento utilissimo per comprendere l’andamento del meteo sul nostro territorio. L’elaborazione dei dati ci consentirà di avere un quadro preciso”.