Si é tenuta sabato 21 maggio, nei locali della Sala di Ausilia, la presentazione dei candidati al Consiglio Comunale di Itala della lista “Insieme per Itala” capeggiata dal Candidato a Sindaco Dott. Sebastiano D’Angelo. La presentazione dei candidati é stata fatta in maniera brillante da Jimmi Foti, marito dell’aspirante Consigliere Comunale Ambra Crisafulli.
Il presentatore ufficiale della lista Jimmi, dopo aver ricordato gli uscenti Consiglieri Comunali Biagio Carone, Salvatore Berlinghieri, Francesca Foti e l’ex Assessore Giovanni Feudale, che pur essendo vicini alla lista, hanno deciso di non ricandidarsi, per lasciare spazio a altri 4 giovani aspiranti Consiglieri, ha invitato tutti i Candidati chiamandoli per nome uno per volta a presentarsi di persona al numero pubblico presente alla serata.
Piena di significato é stata la presentazione dell’Assessore uscente Salvatore Di Ciuccio, il quale nel suo breve intervento ha rimarcato fra l’altro,, il fatto che l’amicizia dovrà essere sempre presente fra tutti i cittadini di Itala a prescindere dal l’orientamento politico di ciascuno.
L’ex Assessore Salvatore Cacciola nel suo simpatico intervento, ha fatto rilevare che é stato eletto già 4 volte ed é stato quindi sempre riconfermato dai propri concittadini a ogni tornata elettorale tenuta nel Comune di Itala, chiedendo ancora fiducia, ai propri paesani, sia per D’Angelo, (cosa fatta da tutti i candidati al Consiglio Comunale), sia per lui.
Nadia Stracuzzi unica candidata assente, si é presentata ai presenti con un breve ma interessante video messaggio, chiedendo il voto di preferenza a tutti i concittadini İtalesi. L’attuale Consigliere Stefania Bertino, dopo aver preso la parola, ha ringraziato nel suo intervento i suoi genitori e il proprio marito per averla sempre sostenuta, anche nei momenti “politici” difficili avuti.
Subito però si é emozionata e scusandosi con il pubblico si é dovuta sedere non riuscendo a stare più in piedi perché “gli mancavano le gambe”. Jimmi dopo questo mancato svenimento in diretta di Stefania, ha dato la parola a sua moglie Ambra Crisafulli, la quale nella sua breve presentazione ha detto fra l’altro di essere laureata in lettere e di essere impegnata sia nel ruolo di mamma, sia nel sociale, sia come insegnante in corsi professionali, promettendo però il suo incessante impegno politico se sarà eletta alla carica di Presidente del Consiglio Comunale.
D’Angelo infatti ha dato uno scoop in diretta, annunciando nel suo intervento che se vincerà la lista, Ambra ricoprirà questo prestigioso incarico politico e passerà quindi proprio lui il testimone, in quanto ricopre attualmente la più alta carica in Consiglio Comunale.
Dopo l’intervento di tutti gli altri candidati, ha concluso la presentazione della lista, la più giovane candidata della lista, la 28enne Rossella Interdonato, unica candidata che ha parlato “a braccio”, non facendo trapelare nel suo pregevole intervento nessuna emozione.
Questo dimostra “stoffa politica” e pertanto considerato anche la sua giovane età, potrà essere la nuova stella nascente del panorama politico italese. Subito dopo Jimmi ha dato la parola per le conclusioni finali, al candidato a Sindaco D’Angelo, il quale dopo scroscianti applausi dei propri sostenitori con in testa la sua bella e unita famiglia, ha fatto “impaurire”, vista, l’ora tarda “l’affamata platea”, in quanto ha preannunciato che il suo intervento sarebbe durato più di mezz’ora.
D’Angelo, dopo aver ringraziato tutti i presenti e in particolare L’On. Fortunato Romano, l’İng. Andronaco che ha dato la propria disponibilità di professionista a sostegno della lista gratuitamente e del direttore del reparto di malattie infettive del Papardo dott. Mondello e la stampa presente, nel suo appassionato intervento, ha spiegato ai presenti tutto il programma elettorale della lista, articolato in sette punti, dicendo fra l’altro che il Comune ritornerà nella sua sede storica di Itala Centro, spiegando che mancano solo l’attivazione delle linee telefoniche e gli arredi che saranno acquistati tutti di sana pianta per rendere più confortevole il lavoro dei 14 dipendenti comunali rimasti, assicurando tutti che se diventerà Sindaco non firmerà mai un eventuale soprannumero di dipendenti comunali.
D’Angelo si é soffermato inoltre sull’interruzione della strada che porta a Barone assicurando il suo impegno per sollecitare, anche grazie all’intervento del compaesano On. Curro e della senatrice Grazia D’Angelo del movimento Cinque stelle, la protezione civile regionale, per reperire le risorse finanziarie necessarie al fine di rendere di nuovo transitabile la strada.
Alla fine del suo intervento ha consegnato alla stampa una nota pervenuta al Comune di Itala con prot.n.0003311 del 20/05/2022, con la quale viene trasmessa dall’İng. D’arrigo Antonio Pio, il progetto definitivo dell’opera riguardante il consolidamento e regimentazione idraulica a monte del centro abitato (Frazione sopra i luoghi). La serata si é conclusa con il rituale rinfresco, offerto a tutti i presenti all’incontro-