Ennessimo colpo di scena. Con Cateno De Luca un altro big a sostegno e in appoggio. Oggi è toccato a Dino Giarrusso, il politico più discusso della settimana politica. Dopo l’addio al Movimento Cinque Stelle, irrompe nella campagna elettorale per le Amministrative del 12 giugno il famoso big che doveva arrivare da Roma. L’ex sindaco, Cateno De Luca, si è reso protagonista nella ricerca del “Mister X” da presentare oggi in una piazza Duomo, piena per la nascita di un movimento meridionalista.
«Messina merita un unico candidato credibile, che si chiama Federico Basile – ha affermato senza giri di parole lʼeuroparlamentare accolto trionfalmente alla kermesse organizzata da Cateno De Luca nella Città dello Stretto – Il grande lavoro fatto per migliorare il bilancio e portare soldi e progetti per Messina non può essere interrotto proprio adesso, – spiega – e la città non può ricadere vittima dell’inconcludenza conclamata dei vecchi partiti. Il mio progetto politico va avanti e sono felice dell’interessamento di Cateno De Luca, con cui stiamo provando a trovare un’intesa per un percorso comune. Di certo, a Messina io aiuterò il suo candidato e le sue liste a vincere, perché lo meritano loro e lo meritano i messinesi”. Ha concluso Giarrusso.
«Il progetto di un movimento meridionalista nasce da un’esigenza concreta: creare un’alternativa che ci consenta di poter programmare e pensare il Sud Italia in chiave di sviluppo e crescita per l’intero sistema Italia – ha dichiarato Cateno De Luca – Non solo Sud parte da una nuova visione, e se troveremo l’accordo con Giarrusso saremo ancora più forti. Come avevo previsto, conclude De Luca, Messina è oggi lo snodo dei prossimi equilibri politici a livello regionale e nazionale».
Il candidato sindaco, Federico Basile, si è così espresso: «Il sostegno che oggi ho ricevuto da Dino Giarrusso e l’ulteriore entusiasmo che ha generato intorno alla mia candidatura rappresenta una conferma della continua e inarrestabile crescita della nostra proposta di governo della città.
L’europarlamentare Dino Giarrusso è una personalità politica veramente autorevole che, a differenza dei vari deputati e senatori cinquestelle, è stato eletto attraverso la conquista di un larghissimo numero di preferenze in tutta la Sicilia».
Dino Giarrusso, europarlamentare eletto con 120 mila preferenze, sceglie di sostenere il candidato sindaco Federico Basile.
L’endorsement al candidato di Sicilia Vera arriva a pochi mesi di distanza dal messaggio lanciato dal leader del movimento Cateno De Luca in occasione della Convention alla Ciminiere di Catania lo scorso 9 aprile che apriva ad una possibile condivisione di un percorso politico.
La missione, affidata a Ismaele La Vardera, oggi portavoce di Sicilia Vera, che con Dino Giarrusso ha condiviso l’esperienza a “Le Iene”, stasera ha trovato la conferma. Missione compiuta! Giarrusso è il personaggio la cui identità è rimasta avvolta dal mistero fino a poche ore fa.
L’europarlamentare ha lanciato un proprio progetto di Movimento meridionalista federativo che “unisca” le esigenze del Sud e del Nord Italia.
Emanuele Morabito