Breaking News
Home / Società / Mancato raddoppio ferroviario Patti-Castelbuono. La denuncia del consigliere tusano Domenico Sammataro mobilita  il Governo nazionale
Mancato raddoppio ferroviario Patti-Castelbuono. La denuncia del consigliere tusano Domenico Sammataro mobilita  il Governo nazionale

Mancato raddoppio ferroviario Patti-Castelbuono. La denuncia del consigliere tusano Domenico Sammataro mobilita  il Governo nazionale

On. Bucalo di Fratelli d’Italia: “Affianco Sammataro e presento interrogazione parlamentare”.  On. Angela Raffa M5S: il grido di protesta di Sammataro l’ho già inoltrato al ministero. 

L’appello del consigliere di Tusa, dott. Domenico Sammataro, sul mancato raddoppio ferroviario Patti – Castelbuono approda alla Camera dei Deputati ed al Ministero dei Trasporti a Roma.

Le deputate nazionali, On. Ella Bucalo (FdI) e On. Angela Raffa (M5s), accolgono l’appello lanciato attraverso un video postato sui social del consigliere Sammataro, che ha ora costituito e presiede un comitato di protesta formato da sindaci che denuncia l’esclusione del territorio nebroideo dal piano industriale 2022-2031 pubblicato da Ferrovie dello Stato.

Viene così esclusa dal piano da venti miliardi di un territorio a forte vocazione produttiva e turistica che rischia di lasciare incompleto il raddoppio ferroviario fra Palermo e Messina. Una storia infinita di cui si discute da 40 anni.

Nel suddetto piano industriale non sono previsti fondi per il completamento degli ultimi 80 chilometri tra le stazioni di Patti, nel Messinese, e Castelbuono nel Palermitano. Infatti, dei 224 chilometri complessivi della tratta Messina-Palermo, circa 144 sono già quasi tutti in esercizio. Oggi, anche a causa della monorotaia, i viaggiatori sono costretti a impiegare dalle tre alle quattro ore per spostarsi fra la quinta e la tredicesima città più popolose d’Italia.

L’intervento é finalizzato a che al governo e le Ferrovie dello Stato mettano in campo un’azione perché «venga rifinanziato e realizzato il doppio binario dei rimanenti 80 chilometri fra Patti, nel Messinese, e Castelbuono, nel Palermitano», ha dichiarato l’On. Bucalo, che ha preannunciato un’interrogazione alla Camera diretta al ministro delle Infrastrutture e Mobilità Giovannini.

“L’appello del consigliere comunale di Tusa, Domenico Sammataro è un grido di dolore che non può restare inascoltato”. É quanto dichiara l’On Angela Raffa che presenterà un’interrogazione  al Parlamento nazionale.

Sammataro pronto a raggiungere Roma. 

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su