Il Presidente del Consiglio di Itala uscente Dott. Sebastiano D’Angelo, aveva convocato il Consiglio Comunale in seduta ordinaria presso l’aula Consiliare, giorno 27/06/2022 alle ore 18:00, con sette punti all’ordine del giorno.
Il primo punto riguardava l’insediamento del Consiglio Comunale neoeletto e giuramento dei Consiglieri comunali eletti nella tornata elettorale del 12/06/2022, al fine di procedere al loro insediamento.
Inaspettatamente erano presenti solo 9 Consiglieri Comunali neo eletti, mentre mancava all’appello proprio il Dott. Sebastiano D’angelo al quale spettava di diritto lo scranno di Consigliere Comunale nei banchi della minoranza consiliare, perchè candidato alla carica di Sindaco, sconfitto con oltre 120 voti di scarto dal vincitore nuovo sindaco di Itala, Ing. Daniele Laudini.
Il dott. Matteo Bello ha quindi presieduto l’Assise Consiliare in quanto consigliere più votato con 140 voti di preferenza, il quale con l’ausilio del Segretario Comunale a scavalco Mario Puglisi, ha inziato la seduta.
Il dott. Antonino Corica che i “rumoros” davano per scontato essere il nuovo Presidente del Consiglio Comunale che doveva essere eletto al posto di D’Angelo, all’atto del giuramento risultava assente e quindi non si è potuto insediare.
Matteo Bello dopo aver constatato l’assenza di Corica, ha sospeso momentaneamente la seduta, per chiedere lumi sulla procedura da seguire, al Segretario Comunale.
Il numeroso pubblico presente, si chiedeva cosa era successo al dott. Corica che è stato visto salire nella sua macchina e abbandonare in fretta i suoi futuri colleghi Consiglieri.
L’impiegato del Comune di Itala Sig.ra Maria Berlinghieri, dopo aver fatto la spola più volte fra l’Aula consiliare e la sede del Comune di Itala, ha portato una pec “bollente” a firma del dott. D’Angelo, che era pervenut al protocollo del Comune poco prima dell’inizio del Consiglio Comunale.
Il Presidente facente funzioni Bello, correttamente l’ha portata a conoscenza leggendola a tutti i presenti ivi compreso ai Consiglieri Comunali che dovevano deliberare gli altri punti all’ordine del giorno, fra i quali figurava l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale.
Il Segretario Comunale ha letto un parere del dipartimento regionale autonomie locali, il quale afferma, senza alcn dubbio, che non si poteva procedere all’elezione del nuovo Presidente del Consiglio Comunale, in quanto l’Assise Consiliare doveva essere completa con la presenza di tutti i Consiglieri Comunali eletti.
Nella giornata di venerdi 24/06/2022 era stato richiesto per fugare ogni dubbio, il casellario giudiziario di tutti e 10 Consiglieri Comunali, dal quale risulta che il dott. Corica Antonino non ha ne procedimento penali ne carichi pendenti a proprio carico e quindi potrà legittimamente rivestire la carica di consigliere comunale in quanto eletto dagli italesi con 123 voti di preferenza.
Per riconvocare il Consiglio Comunale si aspetta il casellario giudiziario di tutti e 10 Consiglieri Comunali ivi compreso quello del Dott. Sebastiano D’Angelo.
Si fa rilevare che questo ritardo nell’insediamento dei Consiglieri Comunali comporterà il mancato adeguamento dell’aggiornamento del piano rifiuti che scadrà improrogabilmente il prossimo 30 giugno, con la conseguenza che in caso di aumento della tassa che dovrà coprire il 100% dei costi, sarà valido il piano vecchio non aggiornato e pertanto l’eventuale debito fuori bilancio che si verrà a creare, dovrà essere comunicato alla Corte dei Conti con sede a Palermo che potrà decidere di addebitarlo su chi con la propria inerzia, ha determinato la mancata approvazione del nuovo piano tari.