Dopo il Consiglio Comunale andato a vuoto per l’assenza dell’ex Presidente del Consiglio, Dott. Sebastiano D’Angelo, candidato alla carica di Sindaco, il Consiglio è stato riconvocato in seduta straordinaria e urgente dallo stesso D’Angelo, presso l’aula consiliare, alle ore 19:00 del 01/07/2022.
Ancora una volta D’Angelo è risultato assente per la seconda volta e pertanto il Consiglio è stato presieduto dal Consigliere anziano Dott. Matteo Bello eletto con 140 voti di preferenza.
I Consiglieri Comunali dopo aver dichiarati decaduti sia il dott. D’Angelo, sia il dimissionario Dott. Antonino Corica, il quale ha letto, prima di abbandonare l’Aula consiliare, una nota nella quale dichiarava che “per imprevedibili fatti sopravvenuti a malincuore è costretto a rinunciare ad assumere qualsiasi carica elettiva nel civico consesso per la realizzazione del nostro progetto politico“.
Bisogna evidenziare che sia dal casellario giudiziario che dai carichi pendenti richiesti per tutti i Consiglieri Comunali, in quelli di Corica risultava “nulla” e quindi il dott. Corica poteva legittimamente ricoprire la carica di Consigliere Comunale di Itala.
La decisione quindi è stata una scelta personale di Corica, sicuramente tesa al raggiungimento del “bene comune” e per non dare adito a ulteriori eventuali polemiche scaturite da una precedente pec inviata dal dott. D’Angelo e letta da Matteo Bello, nel precedente Consiglio Comunale, il quale avvisava tutti i Consiglieri Comunali che nei confronti del dott. Corica vi era in itinere un procedimento penale che poteva portare, in caso di condanna in primo grado, all’applicazione della legge Severino, con la conseguente decadenza dalla carica politica che tutti davano per scontato fosse stata quella di Presidente del Consiglio Comunale.
Effettuate le due surroghe ripescando per la lista di maggioranza che appoggia il Sindaco Laudini, il Consigliere Bruno Tavilla eletto Vice Presidente del Consiglio Comunale e per la lista di minoranza al posto di Sebastiano D’Angelo, è giunto Salvatore Di Ciuccio ex Assessore Comunale Salvatore Di Ciuccio, così il Consiglio ha proceduto all’elezione del Presidente e del Vice del Consiglio Comunale.
La nuova Presidente del Consiglio Comunale la 37enne Clelia Le Noci, è stata eletta con il voto compatto dei 7 Consiglieri Comunali della maggioranza, mentre la minoranza per entrambe le votazioni del Presidente e del Vice Presidente ha votato scheda bianca.
Clelia Le Noci, raggiante in volto, ha subito preso la parola ringraziando tutti i Consiglieri Comunali per la fiducia accordatagli, promettendo massimo impegno e imparzialità nel prestigiosissimo ruolo di Presidente del Civico concesso.
Dopo il giuramento del Sindaco Daniele Laudini, travolto da scroscianti e ininterrotti applausi, la seduta consiliare ha avuto termine.
Il primo banco di prova adesso per Clelia Le Noci sarà la convocazione del Consiglio Comunale per far approvare entro la scadenza perentoria del 31/07/2022, l’aggiornamento del PEF. In quella sede la neo Presidente dovrà dimostrare sicurezza, preparazione e carisma per condurre in modo autorevole e impeccabile i lavori d’aula, con l’ausilio del nuovo Segretario Comunale di ruolo, che sarà nominato dal Sindaco Laudini e che si spera possa assumere l’incarico prima di tale importante adempimento.