Breaking News
Home / Cultura / Premio Messina Cinema 2022, edizione dedicata a Camilleri
Premio Messina Cinema 2022, edizione dedicata a Camilleri

Premio Messina Cinema 2022, edizione dedicata a Camilleri

Il “Premio Messina Cinema” giunge alla sua IV^ edizione. Il copione si riconferma quello delle precedenti annate. La novità di quest’anno è la dedica particolare alla memoria di Andrea Camilleri, scrittore, sceneggiatore, regista teatrale, drammaturgo e docente universitario siciliano. Durante la serata di Gala del 30 luglio,  l’Associazione “Donare è vita” assegnerà riconoscimenti a chi si è distinto per la “Solidarietà nel sociale sul territorio”. Il Galà si svolgerà al Monte di Pietà di Messina.

Il calendario

Il primo evento, previsto in data venerdì 29 luglio con ingresso libero, sarà il convegno di Studio internazionale dal titolo “Cinema, turismo e letteratura nella Sicilia del ‘900”. Ad ospitarlo l’Aula Magna del Rettorato, a piazza Pugliatti, che sarà teatro del Convegno di Studio Internazionale dal titolo “Cinema, turismo e letteratura nella Sicilia del ‘900”.
Si inizierà con i saluti istituzionali di: Salvatore Cuzzocrea (Magnifico Rettore Università di Messina), Manlio Messina (Assessore al turismo Regione Sicilia), Bernardo Campo (Commissario Straordinario TaoArte), Filippo Grasso (Delegato del Rettore alle iniziative scientifiche nel settore del turismo).

Interverranno Claudio Gambino Università Kore di Enna, Enrico Nicosia Università di Messina, Alfonso Campisi Università La Manouba – Tunisia, Cinzia Alibrandi scrittrice e giornalista, Lorenzo Muscoso regista, produttore, scrittore, Francesca Mangano Presidente Ass. Aura. Modererà Helga Corrao, docente e pedagogista.
 
Il cartellone prevede poi anche un secondo evento dal titolo “IL SACRO, L’ARTE, IL CINEMA”, che si svolgerà in data venerdì 29 luglio, alle ore 18, anche questo ad ingresso libero. Si terrà all’interno della chiesa di San Giovanni di Malta. Saranno presenti Mons. Angelo Oteri (Rettore della Chiesa) e Don Francesco Broccio, direttore diocesano della Pastorale del Tempo libero, turismo e sport. Seguirà una visita della Chiesa e del Museo del Tesoro di San Placido guidata dal prof. Marco Grassi, storico modernista e storico dell’arte.

Alle ore 19, sarà la volta della presentazione del libro autobiografico di Martino Midali, che per la prima volta partecipa a un pubblico evento nella città di Messina. “La stoffa della mia vita – un intreccio di trama e ordito”, scritto con Canzia Alibrandi, racconta la vita del famoso stilista Lombardo. L’incontro verrà introdotto da Helga Corrao, poi Midali dialogherà con Alibrandi sulle tematiche dell’opera e su curiosità e aneddoti che hanno costellato la sua eccezionale carriera.

Alle ore 20:30 sarà tempo del film “PLACIDO” di Armando Bellocchi, presentazione e proiezione. CGS in collaborazione con il circolo San Placido di Biancavilla, che vede come protagonista il Santo Martire messinese, ripercorrendo le vicende legate alla vita di San Benedetto ed al Martirio di Placido a Messina. Modererà Helga Corrao.

Il terzo evento in programma, il 30 luglio 2022, è previsto nella splendida location del Monte di Pietà di Messina al cui interno sarà possibile ammirare la Mostra di Pittura a cura del pluripremiato artista Gregorio Cesareo. Prevista anche una in. Ingresso rigorosamente con invito. Serata di Gala condotta da Helga Corrao e dal comico dello storico Bagaglino, Luigi Miseferi, del duo Battaglia-Miseferi.

Il Premio alla memoria di ANDREA CAMILLERI verrà ritirato dal genero, Rocco Mortelliti. Nello spirito del Premio, in virtù di un’edizione dedicata
ad Andrea Camilleri, molti tra i vincitori sono stati scelti con il criterio e la motivazione di avere fatto parte della magia creativa del genio di Montalbano. Si citano, tra gli altri, Rocco Mortelliti, Angelo Russo, Alessio Vassallo, Katya Greco, Turi Giuffrida, che hanno messo la loro arte al servizio del grande Maestro siciliano.

PREMI ALLA CARRIERA
BELLOCCHI ARMANDO – regista, musicista e compositore, rassegna cinematografica promossa dall’AICA Cantiere Italia, 2005 il film “Apriti alla vita”, 2013 il film PLACIDO, L’atleta di Dio, L’incontro e nel 2021 Nicolò. Di tutte queste produzioni ne ha firmato anche le musiche.
BIVONA MARCELLO – autore, regista, scrittore sangiulianese presenta il suo nuovo film documentario: “Siciliani d’Africa” prodotto da Alfonso Campisi. La storia di quando gli italiani di Sicilia, ma non solo, andavano in Tunisia sui barconi perché il biglietto per il Sud America costava troppo. Un’epoca di convivenza tra culture e religioni ma anche il sabir e la Goulette. Un bel viaggio nel tempo e in una terra amica, di un film che ha ricevuto ampi riconoscimenti in Tunisia, ed è stato presentato anche dalla più famosa delle italiane in terra d’Africa: Claudia Cardinale.

BUFFO PINA – Image Maker delle star televisive
CELANO PATRIZIO – regista e sceneggiatore, spot “Change your life with a bite”, Phobus – lo spaventapasseri, 2020 “Piano Stalker”
CHICCO COCI – attore, doppiatore e conduttore, RAI 1“ La Piovra” di Damiano Damiani, “Fantastico 5” con Pippo Baudo, Heather Parisi, Eleonora Brigliadori, (nel corpo di ballo di Donna Summer) “, RAI3 “I Miserabili” con Piero Chiambretti (coconduttore) ,“Phenomena” di Dario Argento ,“Universo” con Pierre Cossò. A teatro recita con Gino Bramieri, Carlo Croccolo, Enzo Cerusico, Gastone Pascucci, Ivano Staccioli, Giorgio Albertazzi, Oreste Lionello, Il Regista Giorgio Strelher.
CORTICCHIA FELICE – scrittore, autore teatrale, sceneggiatore, regista.
Insegna sceneggiatura e regia alla Film Accademy di Roma. “Il Ritorno”,omaggio a Franco e Ciccio, Assistente alla regia nella fiction Rai1 Le 5 giornate di Milano, con Giancarlo Giannini, Daniela Poggi, Il pescatore di plastica.
DE DOMENICO GIUSEPPE – 2012 con Ragazze a mano armata, 2017 lo ritroviamo sul grande schermo nel film Euforia, Rai nel docufilm Adesso tocca a me – Paolo Borsellino, 2018 tra i protagonisti di ZeroZeroZero, la serie tv internazionale Cattleya per Sky tratta dall’omonimo libro di Roberto Saviano.
GIUFFRIDA TURI – attore 1988 Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, 1990 Il Sole Buio di Damiano Damiani, 2001 Il Commissario Montalbano (Ispettore Guarraso), 2002 La Matassa di Ficarra e Picone, 2013 La Mafia uccide solo d’estate di PIF, Distretto di Polizia, Squadra Antimafia 2, Caravaggio.
GRECO KATYA – attrice messinese Il Commissario Montalbano: Salvo Amato, Livia mia (2020), Rita Levi-Montalcini (2020), Picciridda – Con i piedi nella sabbia (2019), Bolgia totale (2015), The elevator (2013),
YANEZ DINO FIANNACCA – Vocalist messinese, 30 anni di carriera
MANGANARO FABIO – attore messinese
MASSARO LUCA – attore messinese, “Un fantastico via vai” di L.
Pieraccioni, 2013, “Tre tocchi” di Marco Risi, 2013, “I Maledetti” di Aliosha Massine, 2018, Una femmina 2022.
MIDALI MARTINO – famoso stilista lombardo con 60 boutique della sua griffe sparsi da Nord a Sud della penisola, che ha cambiato il modo di vestire delle donne italiane. I suoi negozi sono stati presenti pure in America, tra cui due punti vendita a New York dove, tra le altre star, erano sue clienti Barbra Streisand e Debra Winger. Durante il gala si assiste ad una sfilata di una sua capsule di kimoni, interpretati non da modelle professioniste, per tenere fede alla visione dello stilista, di una moda accessibile in modo trasversale all’universo femminile.
MORTELLITI ROCCO – ha curato diverse regie teatrali e cinematografiche. Tra le sue principali si ricorda La strategia della maschera e La scomparsa di Patò entrambe tratte dalle omonime opere di Andrea Camilleri. Ha recitato in diversi film tra i quali si evidenziano Un’isola, L’amico immaginario, Cresceranno i carciofi a Mimongo, Abbiamo solo fatto l’amore.
MUSCOSO LORENZO – regista, autore, scrittore pluripremiato, che ha ideato “Il festival verghiano” a Vizzini, patria di Giovanni Verga, da lui diretto ormai da dieci anni, portando in Europa il genio letterario e teatrale del grande autore siciliano, di cui proprio quest’anno ricorre il centenario della morte.
RESTUCCIA NICOLA – attore e produttore, Piano Stalker 2021
RUSSO ANGELO – attore, il famoso Catarella di Montalbano, che ha reso iconico, con la sua arte attoriale, il ritratto camilleriano, raggiungendo la notorietà nazionale per la sua parte nel ruolo dell’agente Catarella nella serie televisiva “Il commissario Montalbano”. Ha recitato nella fiction “Il capo dei CAPI” e interpretato una parte nel film “Il pesce innamorato” di Leonardo Pieraccioni del 1999. Nel 2019 partecipa come concorrente a “Ballando con le stelle”, condotto da Milly Carlucci, in onda su Rai 1, in coppia con Anastasija KUZ’MINA.
VASSALLO ALESSIO – attore palermitano Nel 2020, è protagonista del film per la televisione, tratto da un romanzo storico di Andrea Camilleri, La concessione del telefono, diretto da Roan Johnson, in cui interpreta il ruolo di Pippo Genuardi.

5 MENZIONI SPECIALI
SCUOLA DI TEATRO VAUDEVILLE – ALU’ ALESSANDRO
SCUOLA DI CINEMA CMS – BELLEZZA CLAUDIO
SCUDERIE MOLONIA – Cavalli e carrozze dei Film di A. Camilleri
ALIBRANDI CINZIA – scrittrice e giornalista, collabora in modo fisso per i settimanali Ora, Voi, Tutto e il mensile Lei Style. È sei volte edita con Anna e i suoi miracoli’ – Armando Siciliano editore, ‘Petali di Marta’ –
Ensemble e con ‘Torna a casa lettera’ – Ensemble, Collana Pongo (di cui è
stata inventrice e direttrice editoriale), ‘Storie di amori e disamori- dalla
A alla Z e ritorno’ – Giulio Perrone Editore, ‘La vita é così’ – Mondadori/Piemme, scritto con la famosa attrice Dalila Di Lazzaro, e sua biografia, con il noto stilista lombardo Martino Midali ha scritto la sua biografia, pubblicata da Cairo ‘La stoffa della mia vita-un intreccio di trama e ordito’, presentata a Milano da Jo Squillo, a Roma da Stefania Sandrelli, a Napoli da Marisa Laurito.
CAMPISI ALFONSO – PRODUZIONE LETTERARIA – “TERRES PROMISES” – professore di Filologia Italiana e Romanza e Lingua e Dottrina Siciliana
presso l’Università La Manouba, in Tunisia. Studioso specialista dell’immigrazione siciliana in Tunisia tra Ottocento e Novecento, il Professor Campisi è presidente (e fondatore) della Cattedra Universitaria Siciliana per il Dialogo delle Culture e Civiltà e presidente dell’AISLLI Associazione Internazionale per gli Studi di Lingua e
Letteratura Italiani, per il continente africano, unica associazione di accademici ad aver fatto parte dell’UNESCO sin dalla sua creazione nel 1957. Autore di otto libri, Campisi ha pubblicato oltre un centinaio di articoli e riviste scientifiche di fama mondiale in Italia, Francia, Stati Uniti e Canada.

RICONOSCIMENTI
AURA – MANGANO FRANCESCA – Turismo religioso

“DONARE E’ VITA” – GAETANO ALESSANDRO Ass. Per la sensibilizzazione alla donazione degli organi, sangue e tessuti.
GREGORIO CESAREO – pittore Mostra d’arte
ANTONIO FERMI – attore Performance
SICILDELIZIE – VINCENZO TARANTO degustazione
BERTIA MODE – Atelier moda

IL “Premio Messina Cinema”, ideato dalla dott.ssa Helga Corrao a cura dell’associazione culturale “Messina progetto arte”, è una manifestazione a cadenza annuale. Nata nel 2018, la manifestazione si svolge nell’omonima città dello Stretto, per celebrare l’eccellenza della produzione cinematografica siciliana.

Premiati sono artisti e operatori cinematografici, direttori della fotografia, musicisti, scenografi, costumisti, truccatori, acconciatori, montatori, fonici, registi di effetti speciali visivi, del territorio siciliano e non, che svolgono una fondamentale opera di valorizzazione e di promozione di autori, correnti e tendenze del cinema, riuscendo ad esaltare i talenti siciliani.

Nel corso delle serate momenti speciali sono dedicati alle tradizioni gastronomiche, alla moda e alla musica delle tradizioni, popolari e classiche, siciliane.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su