La collettiva di Concetta De Pasquale, Giorgio Piccaia, Rosa Mundi, “PostUmano Reliquie in Viaggio”, approda il 22 luglio dalle ore 10 a Venezia presso il piano nobile di palazzo Donà dalle Rose in dialogo con le opere degli artisti del padiglione nazionale della Repubblica di San Marino al 59. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, organizzata da FR Istituto d’Arte Contemporanea in collaborazione con Cris Contini Contemporary.
In questa tappa del viaggio tra Mantova e Venezia a bordo delle Motonavi Ave Maria e Vita Pugna, le opere degli artisti Concetta De Pasquale, Giorgio Piccaia, Rosa Mundi, già parte della collezione della Fondazione Donà Dalle Rose, saranno esposte in contiguità e dialogo con le opere degli artisti Elisa Cantarelli, Nicoletta Ceccoli, Roberto Paci Dalò, Endless, Michelangelo Galliani, Rosa Mundi, Anne-Cécile Surga e Michele Tombolini.
La mostra itinerante “Reliquie in viaggio” curata da Andrea Guastella, Marco Marinacci Susanna Ravelli lungo il fiume e la laguna è un viaggio simbolicamente devozionale rappresentato dalle opere esposte, come quello che spingeva gli antichi pellegrini alla ricerca di luoghi di meditazione per interrogarsi su nuove condizioni di esistenza.
Nella tappa veneziana è viva la connessione con le riflessioni sul postumanesimo tracciate dal curatore del padiglione della Repubblica di San Marino, Vincenzo Rotondo.
Le prossime tappe della mostra PostUmano riprenderanno, a settembre 2022, dopo una breve pausa estiva.
L’11 settembre, alle ore 10, sarà la volta della presentazione del libro di Chiara Donà dalle Rose dal titolo “Judas, the guess. Il processo dell’Umanità”, che sarà evento collaterale del Festivaletteratura. Appuntamento nei locali del palazzo Sordi di Mantova, in via Pomponazzo 23.
Dal 17 settembre al 16 ottobre 2022 le opere di Concetta De Pasquale, Rosa Mundi e Giorgio Piccaia continueranno ad essere visibili ed esposte presso il Museo Diocesano Francesco Gonzaga di Mantova.
Le informazioni per l’accesso all’appuntamento di Venezia del 22 luglio e la prenotazione alle successive iniziative sono disponibili scrivendo a propeller.club.mantova@gmail.com o al telefono 3351038523.
La mostra e le iniziative sono state sostenute da: Fondazione Ca Donà dalle Rose, Padiglione Repubblica di San Marino Biennale di Venezia, Museo Diocesano Mantova, Centro Studi Milano’900 con International Propeller club Milano, Mantova e Venezia, Compagnia Motonavi Girolibero, ALOTsrl, VIERRE costruzioni, OLG.
Media Partner La Stanza dell’Arte, That’s Contemporary.


