Si sono conclusi domenica 31 luglio, nella frazione di Itala Marina i festeggiamenti in onore di San Giacomo.
Dopo aver addobbato a festa tutto il paese e in particolare l’entrata della chiesa di San Giacomo, con le luminarie installate dalla ditta ” Artelux Luminarie” di Schifino Agostino, si è dato il via ai festeggiamenti in onore di San Giacomo.
Tutta l’intera manifestazione sia religiosa che ludica, è stata organizzata in maniera davvero impeccabile dal Comitato della Parrocchia di San Giacomo, presieduto dal Reverendo Salvatore Orlando.
I residenti e i villeggianti di Itala, dopo aver assistito alla processione per le vie del paese, accompagnata dalla banda musicale diretta in maniera autorevole e competente dal maestro Andrea Grioli, con a capo tutte le autorità locali capitanate dal neo eletto Sindaco, Ing. Daniele Laudini, hanno assistito a uno spettacolare concerto tenuto, nella piazza antistante la chiesa di San Giacomo, dalla band musicale denominata “Vintage Motors”, composta da sei elementi, capitanata dal bravissimo cantante Ivano Girolamo.
Il complesso si è cimentato in brani revival di musica prettamente italiana. Occorre sottolineare che l’intero gruppo è molto conosciuto, in quanto fa parte della band ufficiale che accompagna Nino Frassica nei suoi spettacoli canori.
Nel corso della serata sono stati premiati dal Sindaco Laudini, gli studenti più meritevoli di Itala che hanno ottenuto il diploma di licenza secondaria di primo grado (licenza media), Salvo Falliti con voto 10 e Pierpaolo Auditore con voto di 10 e lode.
Infine è stato premiato dal Sindaco, il giovane diciottenne di Itala, diplomato al Liceo Scientifico “Seguenza” di Messina, con il voto di 100/100.
La serata si è conclusa con degli spettacolari, suggestivi e emozionanti giochi di artificio, tenuti come da tradizione nella spiaggia di Itala Marina, i quali sono stati visti anche dalle terrazze illuminate a festa, da quasi tutti i cittadini residenti a Itala.