E’ stata rappresentata nei giorni di giovedì 25 e venerdì 26 agosto 2022, nel Centro polifunzionale di Scaletta Zanclea, la commedia brillante in tre atti intitolata “l’occasione fa il prete ladro” interpretata da attori “locali” di Scaletta Zanclea e Itala. La commedia è stata diretta dal Presidente della compagnia teatrale, anche attore Fabio Foti, che ha interpretato in modo spigliato e da vero fuoriclasse, il ruolo principale della commedia e cioè quello del “prete”.
La serata è stata presentata mirabilmente da Valentina Cucinotta, la quale ha anche interpretato nella commedia, la parte di una donna focosa sempre in cerca di un uomo per potersi sistemare.
Nutriti e calorosi applausi sono stati tributati dal numero pubblico presente in sala, il quale ha seguito attentamente lo svolgersi di tutta la commedia.
Tutti gli attori sono stati molto bravi, ma una particolare menzione va alla “perpetua” Carmen Merenda e all’attore che ha interpretato la parte del “sacrestano” Filippo Manganaro.
Una menzione particolare per la simpatia della parte che ha interpretato va alla “mascotte” del gruppo, Giovanni Bellinghieri.
La commedia è ricca di colpi di scena e si conclude con una commovente scena interpretata da due giovanissime attrici che essendo rimaste nella parte da loro interpretata, orfani di genitori e della nonna, sono state prese sotto l’ala protettiva del “prete” che commovendosi nella parte, li ha abbracciati amorevolmente.
Dopo il saluto del dei Sindaci di Scaletta Zanclea Moschella e di Itala Laudini e dell’attore professionista originario di Scaletta Zanclea Fabrizio Falco, il Presidente della compagnia Fabio Foti, visibilmente commosso ha fatto fatica a trattenere le lacrime, ricordando una bravissima attirce Rosetta Schifilliti, recentemente scomparsa, conosciuta da tutti nei due paesi, anche perchè è stata la maestra per tanti anni nell’Istituto scolastico del paese.
La replica della commedia per chi volesse vederla sarà messa in scena a Nizza di Sicilia, lunedì 29/08/2022 alle 20:30