Breaking News
Home / Cronaca / Festival Internazionale del Nouveau Clown: cercasi nuovi talenti
Festival Internazionale del Nouveau Clown: cercasi nuovi talenti

Festival Internazionale del Nouveau Clown: cercasi nuovi talenti

L’obiettivo è ben preciso: dare risalto alle nuove creazioni comiche e di circo contemporaneo attraverso il bando “Finc Under 35”, nell’ambito del progetto ministeriale aperto agli artisti professionisti di arti circensi e di arte clownesca che non abbiano più di 35 anni d’età.

Il Primo Festival Internazionale del Nouveau Clown si svolgerà a Taormina e avrà come tema l’autostima. La rassegna punterà anche a dare risalto alle nuove creazioni, sia comiche che di circo contemporaneo, grazie al bando “Finc Under 35”, nell’ambito del progetto ministeriale.
Il bando è aperto agli artisti professionisti di arti circensi e di arte clownesca; alle realtà italiane e straniere i cui componenti non abbiano più di 35 anni, allo scopo di valorizzare le nuove generazioni e di dare valore a nuovi linguaggi creativi.
La performance richiesta dovrà essere adatta ad un pubblico eterogeneo e avere la durata superiore a 15 minuti. Non dovranno mancare tecniche di arte clownesca o numeri di circo contemporaneo comici; non sono invece ammessi numeri con animali. La performance dovrà essere prettamente visuale, preferibilmente inedita, e presentare il carattere della comicità.
I partecipanti verranno selezionati dalla commissione artistica e da una giuria popolare composta dagli “spettatori attivi”, che sceglieranno fino a un massimo di 4 compagnie. Gli “Spettatori Attivi” sono cittadini volontari, che decideranno di candidarsi a membri della giuria: un gruppo di persone accomunate dalla passione per lo spettacolo dal vivo che intendono partecipare in modo attivo alla realizzazione del festival. L’esito della giuria verrà comunicato entro il 10 ottobre 2022.
La partecipazione è gratuita.
Le 4 compagnie selezionate potranno essere valutate dai rappresentanti e dagli organizzatori di altri Festival internazionali di settore invitati alla manifestazione. La direzione si riserva la facoltà di scegliere uno o più spettacoli nella versione completa, (dopo aver preso visione del contenuto video integrale dello spettacolo), da inserire nella programmazione dell’edizione Finc 2023. Il Festival è organizzato da Theatre Degart in collaborazione con l’amministrazione comunale della “Perla dello Ionio”.
Le candidature potranno essere inviate entro le ore 24 del 19 settembre 2022.

Link del bando: https://fincfestival.com/contest/

Nella foto: Dandy Danno & Diva G

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su