Breaking News
Home / Società / È morta la Regina Elisabetta II, la monarca più longeva di sempre
È morta la Regina Elisabetta II, la monarca più longeva di sempre

È morta la Regina Elisabetta II, la monarca più longeva di sempre

È arrivato alle 19.35, ora italiana, l’annuncio ufficiale della BBC che informa gli inglesi della morte della loro amata sovrana. ” È morta serenamente nel pomeriggio ” ha fatto sapere la famiglia reale.

Elisabetta II è morta 70 anni e 2 mesi di regno, seconda solo a Luigi XIV, il Re Sole, con 72 anni e 10 mesi di regno.

Incoronata Regina il 2 giugno 1953 all’età di 25 anni, ha trascorso la sua vita al servizio della suo popolo, mantenendo così, la promessa fatta ancor prima di regnare : ” che sia lunga o breve, la mia vita sarà interamente dedicata al vostro servizio”.

Elisabetta nasce a Londra il 21 aprile 1926 dal Duca e la Duchessa di York, è solo terza in linea di successione al trono, ma la sua vita cambia improvvisamente quando lo zio Edoardo VII abdica per sposare Wallis Simpson. Per l’Inghilterra è un fulmine a ciel sereno, “povera te” le dice Margareth quando le rivela che un giorno sarà regina. Nel 1947 sposa Filippo di Grecia e Danimarca. Dal matrimonio nasceranno 4 figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo.

A distanza di poco più di un anno dalla morte del suo Filippo, lascia questo mondo all’età di 96 anni. Oggi Carlo è il nuovo Re d’Inghilterra, questa sera resterà a Balmoral insieme alla Regina consorte Camilla domani faranno ritorno a Londra. In ricordo della sua mamma ha scritto cosi : “

“La morte della mia amata madre, Sua Maestà la Regina, è un momento di enorme tristezza, per me e per tutti i membri della mia famiglia.

Piangiamo profondamente la morte di una sovrana, e di una madre, tanto amata.

So che la sua perdita sarà profondamente sentita in tutto il Paese, il Commonwealth, e da innumerevoli persone, in tutto il mondo.

Durante questo periodo di lutto, e di cambiamento, io e la mia famiglia avremo il sostegno che deriverà dalla consapevolezza del rispetto, e dal profondo affetto, che ha sempre circondato la Regina”.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su