A distanza dal suo primo incontro con la nuova Premier Liz Truss, le condizioni della Regina sono notevolmente peggiorate.
Il Principe Carlo e la Duchessa Camilla, sono stati i primi ad arrivare al capezzale della sovrana. Presente anche il Principe William con i suoi figli. Tutti e 4 i figli hanno raggiunto la residenza scozzese mentre i Duchi di Sussex sono ancora in viaggio. La BBC ha già modificato la programmazione.
La Gran Bretagna potrebbe quindi prepararsi a salutare la sovrana più longeva di sempre, dopo la Regina Vittoria, con bene 70 anni di regno festeggiati lo scorso giugno. Esattamente dopo la sua elezione nel 1952 fu stilato un piano chiamato ” The London Bridge is down “, “il ponte di Londra è caduto”.
Cosa prevede il piano ?
Il Premier Britannico verrà avvisato da un funzionario telefonicamente con la parola in codice “The London Bridge is down”. Nello stesso istante qualcuno uscirà dai cancelli di Buckingham Palace e affiggerà un avviso listato a lutto. Contemporaneamente il sito web reale si trasformerà in un’unica pagina a sfondo nero.
La BBC attiverà la trasmissione “Radio Allert Transmission System” riservata alla scomparsa delle figure reali, i conduttori saranno già vestiti di nero cosi come la testata del sito .
Dal centro di risposta globale del Foreign Office, unità di Crisi del Ministro degli Esteri Britannico , partirà un messaggio per i paesi del Commowealth , verranno informati ambasciatori e primi ministri stranieri. Infine verrà messo al corrente il resto del mondo.