Domenica sera durante la Notte d’Arte presso la Galleria Vittorio Emanuele, un evento promosso dal Comune di Messina e curato dall’associazione M/P Eventi di Maria Proscia di a A51, mi è capitato di ascoltare uno straordinario talento tutto messinese.
Il giovanissimo tenore Giovanni Scarfì’, ha incantato il pubblico presente in galleria con i brani della Tosca prima, successivamente poi con il fratello Gabriele (10 anni) con un brano dei Ragazzi del Volo “Musica che Resta”, per poi concludere la sua esibizione con il “Nessun Dorma” tratto dalla Turandot di Giacomo Puccini.
Una voce ancora acerba, ma straordinariamente limpida e potente che potrete ascoltare nel video allegato sotto.
Un video che non rende giustizia alla sua splendida voce, per l’amatorialità dell’attrezzatura audio e della registrazione, ma che nonostante tutto lascia trasparire le enormi potenzialità del piccolo artista.
Quest’estate Giovanni ha partecipato a numerosi Festival presieduti da Coach di Prestigio Internazionale, classificandosi al 1°posto medaglia d’oro al Performer Italian Cup Metodo Pass di Gioiosa Marea, e a Giarre il premio “La Vela D’oro”, solo per citarne un paio.
Una giovane stella si affaccia alla ribalta della musica d’opera, un orgoglio tutto messinese che, siamo certi, porterà un giorno il nome della nostra città in giro per il mondo.