Breaking News
Home / Cronaca / Tumori, prevenzione e screening gratuiti a Montalbano e Barcellona
Tumori, prevenzione e screening gratuiti a Montalbano e Barcellona

Tumori, prevenzione e screening gratuiti a Montalbano e Barcellona

Un doppio appuntamento, il 17 e il 18 ottobre e dal 19 al 21 prossimi, quello dedicato al cancro della mammella, fissato con la prevenzione oncologica nell’ambito dell’ottobre “rosa” 2022. L’Asp di Messina, in collaborazione col Lions Club di Barcellona Pozzo di Gotto e il suo satellite di club Montalbano Elicona, promuove alcune giornate di screening gratuito sia per i tumori al seno che per quelli del collo dell’utero e del colon retto.

Lunedì 17 ottobre (dalle ore 8:30 alle 18) e martedì 18 (fino alle 12) la prevenzione si farà in piazza Maria SS. della Provvidenza a Montalbano, mentre martedì 19 e giovedì 20 (dalle 8:30 alle 18) e venerdì 21 (fino all’età 12) in piazza Convento a Barcellona arriva “Screening una vita davanti”: le donne di età compresa tra 50 e 69 anni potranno sottoporsi alla mammografia gratuita grazie alla presenza dell’unità mobili itinerante con lo specialista dott. Antonello Farsaci, responsabile screening al seno Asp, e alla visita senologica con la collega oncologa dott.ssa Luisa Puzzo.

Le donne tra 24 e 64 anni potranno fare il PAP/HPV DNA test con i dottori Salvatore Paratore e Maria Migliarditi e sia donne che uomini potranno prevenire il cancro al colon retto recandosi nelle farmacia Occhino (a Montalbano) per ritirare gratuitamente il kit per l’auto-esame delle feci.

Le visite e gli esami devono essere prenotati al numero 320.4441666 per Montalbano e 379.1916109 per Barcellona, anche tramite whatsapp indicando nome, cognome, data di nascita, recapito telefonico. Le giornate sono patrocinate rispettivamente dai Comuni di Montalbano Elicona e Barcellona Pozzo di Gotto e dalla Regione Siciliana Assessorato regionale alla Salute Centro di riferimento di senologia.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su