Breaking News
Home / Società / Sanità / Vaccini antinfluenzali in piazza il 17 dicembre a Patti, il 20 a San Teodoro
Vaccini antinfluenzali in piazza il 17 dicembre a Patti, il 20 a San Teodoro

Vaccini antinfluenzali in piazza il 17 dicembre a Patti, il 20 a San Teodoro

“Vaccinarsi in Piazza” è la giornata di prevenzione primaria organizzata dall’Uoc Spem dell’Asp di Messina in collaborazione con la struttura Commissariale Covid-19 Messina, con il patrocinio offerto dal Comune di Patti, nei Messinese. Doppio appuntamento dalle 10 alle 18: il 17 dicembre nella piazza “Mario Sciacca” di Patti e il 20 dicembre nel laboratorio di fisioterapia in via Sandro Pertini di San Teodoro per gli abitanti del comune nebroideo e per i cittadini Cesaró. In entrambe le sedi, si potrà ricevere gratuitamente la somministrazione dei vaccini L.E.A., “Difterite, Tetano, Poliomielite, pertosse”, “Papillomavirus (HPV)”, “Meningococco”, “pneumococco”, “morbillo”, rosolia, parotite, varicella, antinfluenzale.

La vaccinazione è considerata lo strumento più efficace ed efficiente di prevenzione primaria di sanità pubblica per il controllo, l’eliminazione e l’eradicazione delle malattie infettive, one a rappresentare il mezzo più semplice, efficace e sicuro per la protezione della popolazione. È, in particolar modo, consigliata ai bambini e alle donne in gravidanza, contro importanti patologie, per le quali talvolta non esistono terapie efficaci. Grazie alla vaccinazione si riduce la mortalità e la morbosità, modificando profondamente l’epidemiologia delle malattie infettive. È possibile ricevere, in co-somministrazione, sia il vaccino antinfluenzale che quello anti Covid-19.

Quanto all’HPV, in accordo con quanto riportato dal D.A. n°1965/2017, hanno diritto alla vaccinazione gratuita, senza necessità di una previa apposita richiesta, i soggetti di sesso femminile di una fascia d’età compresa tra gli 11 e i 25 anni di età e i soggetti maschili dagli 11 ai 19 anni.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su