Il bilancio indica 1.287.000 dosi anti-Covid e 1.457.000 tamponi, oltre 30 le iniziative e i progetti per la prevenzione e la vaccinazione. I primati: primi in Italia con un camper per le dosi nei piccoli comuni montani, primi in Europa per somministrazioni senza ago, primi per isole Covid Free, primi a vaccinare in un centro islamico, primi in Sicilia a dotarsi di un front-office operativo gestendo ben 55.000 problematiche.
“Quando sono arrivato qui ho trovato ancora una struttura in rodaggio che stava ancora progettando delle soluzioni ai molti problemi nati durante la pandemia. Siamo riusciti in breve tempo a pianificare processi risolutivi per una migliore organizzazione del personale, che ci ha permesso di creare una piattaforma innovativa e di raggiungere molteplici obiettivi”. A dirlo il commissario per l’emergenza Covid-19 di Messina prof. Alberto Firenze durante una conferenza stampa all’Hub Fiera. “E’ stato un cammino, difficile, irto di ostacoli sia per la complessità della questione e la novità del virus, che ha avuto molti mutamenti nel corso del tempo, causando picchi di grande diffusione della pandemia alternati a periodi meno preoccupanti. Ricordo che è stato un virus con caratteristiche uniche che abbiamo dovuto affrontare per la prima volta, insieme ai repentini e continui cambiamenti delle regole e delle normative, le questioni burocratiche, amministrative, le fake news e le carenze, in alcuni momenti, di strutture e anche di vaccini. Ringrazio tutte le aziende sanitarie, in particolare l’Asp di Messina, ma anche il Policlinico, il Papardo, e il Piemonte Neurolesi per aver compreso e condiviso tutte le scelte, anche le più difficili, e per averci supportato in questo difficile percorso. Un grazie speciale a tutto l’Ufficio Covid, il personale medico sanitario, amministrativo, tecnico ed informatico, i farmacisti, gli infermieri, i biologi, gli psicologi, i pedagogisti, il team di comunicazione e grafica, i giornalisti, gli ingegneri e avvocati e tutti quelli che hanno collaborato in questi mesi e che, nei momenti complicati, hanno lavorato senza sosta per garantire ai cittadini una corretta vaccinazione; loro sono stati il cuore pulsante dei nostri progetti e proposte, affrontando innumerevoli difficoltà in piena pandemia, garantendo sempre spirito di abnegazione e sacrificio senza risparmiarsi. Sono professionalità importanti che si sono formate sempre di più e sono cresciute e mi auguro non vadano disperse, auspico dunque che le diverse aziende sanitarie e la Regione possano trovare una giusta sintesi per una loro adeguata ricollocazione. E’ stato un periodo importante della mia vita e della mia carriera, che mi ha spinto ad affrontare sfide inaspettate, che mi lasceranno sicuramente un bellissimo ricordo e un arricchimento dal punto di vista professionale ma anche umano. Ringrazio anche tutta la comunità di Messina e provincia per averci capito ed aiutato in tutte le nostre iniziative”.
Risultati Ufficio Covid in 22 mesi
Vaccinazioni – Ottime performance con 919.558 dosi Pfizer, 55.017 Astrazeneca, 266mila Moderna, 12.552 Jansenn. Vaccinazioni domiciliari: ben 16.657 le dosi inoculate. Molto bene anche i Fast Vax nelle piazze e le vaccinazioni di prossimità. Primi in Italia con i vaccini con il camper nei piccoli comuni montani anche molto distanti. Ottantacinque complessivamente i comuni coinvolti, 430 gli eventi totali oltre 40.000 le dosi. Importanti i numeri anche per le vaccinazioni pediatriche con 13.720 dosi inoculate.
Rete laboratori Biologia Molecolare – La struttura commissariale ha ampliato la rete della provincia, così da processare con maggiore celerità i tamponi. Ben 3.229 prenotazioni per il Test Sierologico gratuito nell’Hub Fiera.
Creazioni nuovi Hub vaccinali e reperimento posti letto ospedali: La struttura commissariale, in accordo con A.O.U. e P.O. della provincia (P.O. Cutroni Zodda, A.O.U. Policlinico G. Martino, A.O. Papardo, P.O. Piemonte), ha incrementato i posti letto Covid per la degenza ordinaria/terapia intensiva fino a 283 così da gestire anche i momenti topici della pandemia.
Front office e pratiche evase – L’Ufficio del Commissario è stato il 1° in Sicilia a dotarsene per garantire un supporto valido ed efficiente all’utenza. Evase 55mila problematiche.
L’ufficio piattaforme informatiche e i servizi ha gestito ben 560 mila istanze via mail e 69.326 ticket con l’Help desk con tempi di risoluzione record del 71,27 % entro le 24 ore e del 92,39% entro le 48 ore.
Green pass: Particolare attenzione per il pass verde. Generati ben 166.554 Green pass da guarigione e ben 152.614 da tampone.
Commissione esenzioni: La struttura commissariale ha istituito la commissione certificazione di esenzione per far fronte alle numerose richieste di esenzione pervenute presso gli Hub vaccinali di Messina e della provincia.
Farmacovigilanza – A partire da metà giugno, tutti gli HUB dell’Area Metropolitana di Messina hanno aderito al progetto europeo di farmacovigilanza sui vaccini Covid-19, “Covid Vaccine Monitor”. La nostra struttura commissariale ha fatto registrare numeri record posizionandosi al secondo posto con 400 utenti registrati in piattaforma.
Progetto Vaccini Centri Commerciali – Strategiche sono state le partnership strette con il Centro commerciale di Milazzo (Parco Corolla) e di Messina (Tremestieri) che hanno garantito una diffusione della campagna vaccinale ancora più capillare.
Eolie Covid Free – Il tour vaccinale alle Eolie ha avuto inizio il 7 maggio da Salina poi in tutte le altre Isole. La struttura commissariale è riuscita in poco più di 15 giorni ad immunizzare l’intero Arcipelago eoliano, facendole diventare le prime isole in Italia Covid Free.
Vaccini ai meno fortunati – La vaccinazione è un diritto che deve essere garantito a tutti, soprattutto alle fasce di popolazione più deboli. Sono state numerose le iniziative e le collaborazioni strette con enti e associazioni benefiche impegnate attivamente nel territorio per vaccinare anche i meno fortunati.
Le Vie del vaccino, le Vie del mare Vaccinarte, Vaccicinema – La campagna vaccinale ha incontrato sin dalle prime battute il mondo dell’arte, della musica e dello spettacolo e del cinema. La struttura commissariale ha puntato sugli eventi a grande partecipazione, vaccini al museo, nei lidi (durante la stagione estiva), prima di eventi teatrali, concerti e incontri artistici. Somministrazione di dosi perfino sul traffico via mare vaccinando sui traghetti della Caronte & Tourist. Vaccini inoltre all’Orto botanico e in altri luoghi culturali. Infine, incontri interessanti su prevenzione e vaccinazione anche all’Università di Messina.
SportVax e SchoolVax – Nel mese di settembre 2021, le prime vaccinazioni nelle scuole con il progetto Schoolvax. Sono poi state coinvolte le principali società sportive della provincia con lo scopo di avvicinare gli sportivi alla vaccinazione. Alcuni team sono stati testimonial delle nostre campagne, così come attori e musicisti molto noti.
Attività screening e prevenzione – Continue e importanti le nostre attività di screening in vari luoghi della città e della provincia per monitorare l’andamento ed i numeri della pandemia.
Vaccino senz’ago – Un altro primato dell’Ufficio Covid di Messina è stato quello della prima vaccinazione senz’ago in Europa. Questo grazie ad una tecnologia che consiste in un getto ad alta velocità che sostituisce completamente la tradizionale puntura, e promette un totale assorbimento del vaccino per via intramuscolare. L’iniziativa ha aiutato a vaccinarsi a Messina persone provenienti da tutta Italia che soffrono di belonefobia, la paura di aghi, spilli, siringhe.
Vaccini nei luoghi di culto – Da parte dell’Ufficio commissariale c’è stata la massima disponibilità a collaborare con tutte le comunità religiose, gli appartenenti a qualsiasi etnia o credo, affinché si potesse velocemente incentivare la campagna di vaccinazione, effettuati primi vaccini in Italia la vaccinazione in un Centro islamico.
Città dei vaccini – L’Ufficio Covid, secondo i vari momenti della diffusione della pandemia Sars-Cov2 si è più volte riorganizzato somministrando anche altri vaccini e lo scorso 30 maggio 2022 è stato lanciato il Progetto “La Città dei Vaccini” al fine di favorire le vaccinazioni LEA in tutta la provincia di Messina. Eseguiti in pochi mesi 6277 vaccini dei quali 1.975 vaccini antinfluenzali.
Campagna vaccinale HPV – Con il progetto ‘Papilloma ho vinto io’, si è sviluppata un’adeguata prevenzione e vaccinazione per l’Hpv con ben 3500 dosi somministrate dal 24/02 al 28/12 del 2022. Sono stati previsti anche incontri informativi sul tema Papillomavirus e sull’importanza della prevenzione. Eventi informativi anche nelle scuole: si è svolto il 17 novembre presso l’I.I.S Antonello di Messina un primo esempio positivo di vaccinazione Hpv. Ricordiamo che prima dell’Istituzione dell’Ufficio Covid a Messina per il Papilloma virus erano stati eseguiti nel 2019 2962 vaccini, grazie all’Ufficio Covid somministrati ben 6081 vaccini con un + 105 % dei quali 3691 solo all’Hub Fiera di Messina.
Covid Free zone – A fine settembre 2021, con l’obiettivo di dare un nuovo impulso commerciale agli operatori economici gravemente colpiti dall’emergenza sanitaria, è stato istituito il marchio ‘Covid Free Zone’, così da assicurare all’utenza la regolarità delle vaccinazioni per l’epidemia Sars-Cov2 del personale operante in azienda avente contatti diretti con il pubblico.
Campagna mi curo di te – Incontri nelle scuole con i team psicologi, pedagogisti e sanitari con l’iniziativa “Mi Curo Di Te” con l’obiettivo di stimolare il senso critico dei ragazzi su argomenti di salute nel senso più ampio e sulla necessità della prevenzione, preziosa arma a favore di tutti. L’iniziativa ha visto protagonisti gli studenti pronti a confrontarsi, discutere e interagire con gli esperti. Stessa Campagna organizzata anche con i Comuni, questa volta sono state protagoniste le famiglie con incontri su prevenzione, rischi sanitari, importanza delle vaccinazioni.
Attività informative – Diversi i corsi informativi e per la prevenzione all’Hub Fiera di Messina, tra questi, ‘Vaccinazione e gravidanza’ con incontri formativi sui temi: gravidanza, parto, puerperio e allattamento. Il corso ‘Informatori del farmaco con incontri formativi sul tema della vaccinazione e della farmacovigilanza o l’iniziativa ‘‘Vaccinazione e gravidanza’ con un team di ginecologhe a supporto della vaccinazione delle donne in gravidanza
Campagne comunicazione – Numerose ed incisive le campagne d’informazione sui social da parte del team comunicazione e grafica con circa 30 campagne e 500 grafiche, e molto nutrita la campagna di diffusione sui media dell’Ufficio stampa, con iniziative che hanno avuto eco nazionali ed internazionali.
Eventi beneficenza – Tra questi, l’aperitivo solidale e il triangolare della vaccinazione con gli altri uffici Covid-19 della Sicilia, ideati per donare fondi per la mensa dei poveri di Cristo Re o aiutare la onlus ‘Terrà di Gesù’ a raccogLiere doni per i ragazzi meno fortunati
Eventi vaccinazione – Tanti gli eventi vaccinali: dalle giornate Influ day, alle vaccinazioni in piazza o sulle navi da Crociera. Tra le attività informative, molto utile la creazione della Carta dei Servizi e l’Health Talk per diffondere sui social i temi della vaccinazione.
Nuovo progetto MOD.U.L.I. – E’ il risultato di un percorso che ha coinvolto numerose risorse in forza all’Ufficio del Commissario per l’Emergenza Covid-19. L’acronimo racchiude 3 aree che rappresentano alcune delle sfide che la sanità dovrà affrontare nei prossimi anni. L’Area ‘Uca’, l’Unità di continuità assistenziale, per la gestione e il supporto della presa in carico di persone, o di comunità, che versano in condizioni clinico/assistenziale di particolare complessità. L’area ‘Lea’ che permette di garantire i livelli essenziali di sanità attraverso un approccio pro-attivo in grado di avvicinare, ancora di più, la sanità agli utenti e alle persone più deboli. L’area ‘Informatica’ per sfruttare tutte le potenzialità che la tecnologia offre e procedere verso la digitalizzazione dei principali processi e degli strumenti sanitari. Il percorso sarà implementato con tutti i servizi già presenti presso l’HUB Fiera di Messina, che ha portato alla definizione del progetto. MOD.U.L.I.
