Tre su una ventina le migliori tesi di laurea tra quelle discusse nell’anno accademico ’21/’22 nelle classi delle professioni sanitarie dell’Università degli studi di Messina. Premiati l’impegno, la preparazione e la professionalità. Ad assegnare il contributo di 500 euro l’Ordine delle professioni sanitarie a tre studenti laureati nelle aree Riabilitazione, Tecnico Sanitaria e Prevenzione, che ora potranno acquistare attrezzature tecniche e informatiche. Il tutto fortemente voluto dall’Ordine che ha considerato le diciotto professioni delle classi sanitarie rappresentative di ben nove corsi di laurea istituiti all’interno dell’Ateneo messinese.
Si sono distinti: Anastasia Agnello con una tesi su “L’importanza del gioco nel trattamento logopedico in età evolutiva”, Paola Alibrandi con un elaborato sulla “Valutazione della sieroconversione ai vaccini Anti-SarsCov2 nei pazienti con piastrinopenia immune” e Antonino Salpietro con una tesi su “Rifiuti ospedalieri e pandemia di Covid-19: gestione, valutazione del rischio lavorativo e impronta di carbonio”. Presenti alla cerimonia i componenti delle Commissioni d’albo che hanno valutato le tesi: Sandra Audino, presidente della CdA Tecnico sanitario di laboratorio biomedico; Filippo Noto, presidente della CdA Tecnico della prevenzione; Maria Grazia Fugazzotto, vicepresidente della CdA Logopedia e le coordinatrici dei corsi di laurea di Logopedia, Angela Alibrandi, Tecnico di laboratorio, Pasqualina Laganà e Chiara Costa, coordinatrice del corso di laurea di Tecnico della prevenzione.
“Si tratta di un’iniziativa che replicheremo anche per i prossimi anni accademici – annuncia il presidente dell’Ordine Giuseppe Morabito – siamo estremamente soddisfatti della risposta degli studenti dell’Ateneo, anche perchè tutte le tesi che si sono candidate al premio erano davvero pregevoli. Il nostro Ordine – continua Morabito – è sempre pronto a supportare il merito e l’impegno, per quest’edizione ai tre laureati è stato assegnato individualmente un buono da 500 euro per l’acquisto di materiale elettronico e informatico, dal prossimo anno avranno la possibilità di impiegare il contributo anche per la loro formazione”.
Visibilmente emozionati anche i tre vincitori: “Lo speravamo, ma non ci aspettavamo di vincere e questo premio è un grande stimolo per proseguire con ancora più impegno la nostra formazione, anche perchè ottenere un riconoscimento dal proprio Ordine – hanno affermato in coro Paola Alibrandi, Anastasia Agnello e Antonio Salpietro – dopo anni di studio e sacrifici, è una immensa soddisfazione”.
Supporto offerto dalle 18 Commissioni d’albo, costantemente impegnate nella promozione della formazione come base di ogni competenza professionale.
Nella foto: Anastasia Agnello, Paola Alibrandi e Antonino Salpietro, vincitori del premio