E’ iniziata una settimana fa, in tutta Italia, la raccolta firme per chiedere il referendum ripudia la guerra. L’iniziativa organizzata dal partito Democrazia Sovrana e Popolare, nasce dal voler supportare Enzo Pennetta per l’Italia per la pace e dalla necessità di porre in evidenza l’art.11 della Costituzione Italiana e ridare la parola ai cittadini :
“l’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo“.
Da qualche giorno la raccolta firme ha raggiunto anche la nostra regione, lo scorso 25 aprile è iniziata a Trapani e a Palermo,oggi a Messina . Sarà una raccolta che coinvolgerà tutta la penisola, per chi non potesse raggiungere fisicamente i luoghi per le firme, i promotori di questa iniziativa hanno predisposto anche una raccolta online.
