È Palazzo Zanca, sede del Municipio di Messina, il luogo che il 18 maggio prossimo ospiterà la presentazione della quinta edizione di #bastaplastica. La campagna di sensibilizzazione sul problema della plastica monouso e della pulizia del territorio, in particolare delle spiagge, dal suo lancio ad oggi ha ricevuto l’adesione di più di 20 comuni in tutta la Sicilia. Appuntamento giovedì alle ore 10:30 nel Salone delle Bandiere.
Nel corso dell’incontro si parlerà della raccolta volontaria prevista in data 28 maggio prossimo e si ricorderanno le giornate che si sono susseguite negli anni passati. Si raccoglieranno testimonianze e fotografie della raccolta e dell’opera di sensibilizzazione attuata in Sicilia. Il materiale verrà inserito in un libro la cui uscita è in programma per il mese di settembre.
Interverranno Biagina di Stefano e Giorgio Grasso dellʼassociazione CinqueSei Messina, la Dott.ssa Serena La Spada (Biologa), Ida Siracusa consigliera comunale di Terme Vigliatore, Assunta Cavallaro consigliera della IV Municipalità di Messina, oltre al consigliere comunale del Comune di Venetico Francesco Federico, Ketty Vadalà di FTL (Futuro Trasparenza Libertà) e Tiziana Albanese di Trinacria. Sarà Santi Daniele Zuccarello a moderare l’evento.
In occasione del quinto anno dal lancio della prima edizione, il movimento Cinquesei ha deciso di affiancarsi ai movimenti politici Futuro Trasparenza Libertà, Trinacria e all’associazione Stupur Mundi, tutte realtà solide e affermate in tutto il territorio siciliano.
In perfetta sintonia con lo spirito del movimento Cinquesei, il motto è “solo se sei veloce insieme andiamo lontano”.