Giunto al quarto anno dal suo lancio e organizzato dall’Associazione “Mutamenti Liberi” il Festival Cortometraggi “In… Corto” torna venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio all’Auditorium del Parco “Maggiore La Rosa” di Barcellona Pozzo di Gotto. Grande l’entusiasmo dei membri dell’Associazione Mutamenti Liberi, la presidente Maria Grazia Milioti e i soci Anna Maria Puliafito, Maria Pia Bilardo, Andrea Brancato e Salvina Merlino.
Una giuria di esperti del settore Cinema, Musica e Spettacolo sta già selezionando, tra le 83 pervenute, l’opera vincitrice del “Festival In…Corto 2023”. In palio 500 euro. All’opera vincitrice della sezione “Sicilia In… Corto 2023”, tra le 15 pervenute, invece, andranno 250 euro.
Al Comitato scientifico, costituito dal Professore Francesco Pira alla presidenza, dalla Professoressa Katia Trifirò e dallo scrittore Christian Bartolomeo, spetta il compito di selezionare, tra le 3 pervenute, l’opera vincitrice della sezione “In… Corto per i Giovani di Barcellona Pozzo di Gotto” rivolta agli studenti degli Istituti Superiori di Primo e Secondo grado del Comune di Barcellona P.G. ed il cui tema per l’anno 2023 è stato “Bullismo e Cyberbullismo”. Fuori concorso visioneranno anche le opere pervenute per la sezione da tutta Italia.
La presentazione dell’evento è stata nuovamente affidata ad Andrea Brancato, esperto di Cinema, televisione e cinematografia e a Valentina Di Salvo, giornalista presso Radio Milazzo, scrittrice ed esperta di musica e spettacolo.
Venerdì 30 giugno si terrà la proiezione di tutti i cortometraggi delle tre sezioni giunti in finale, mentre sabato 1 luglio si svolgerà la serata finale della IV edizione del Festival con tanti ospiti, momenti dedicati alla giuria ed al comitato scientifico, premiazione e visione dei cortometraggi vincitori delle tre sezioni in concorso.
In foto: le fondatrici dell’Associazione Mutamenti Liberi e la giornalista Valentina di Salvo