Breaking News
Home / Società / Viabilità e manutenzione / Sciopero degli assistenti alla sorveglianza ed al traffico autostradale nel giorno di Ferragosto
Sciopero degli assistenti alla sorveglianza ed al traffico autostradale nel giorno di Ferragosto

Sciopero degli assistenti alla sorveglianza ed al traffico autostradale nel giorno di Ferragosto

A comunicare lo sciopero del 15 di agosto è il sindacato.

La Fiom Cgil comunica in una nota le motivazioni per le quali verrà attuato lo sciopero nel giorno di festa: “”Il 15 agosto i lavoratori si asterranno dal lavoro per contestare il CCNL loro applicato perché in contraddizione col servizio concretamente effettuato e previsto dallo specifico capitolato d’appalto. Inoltre, il tipo di CCNL Metalmeccanico applicato, è stato sottoscritto da un sindacato autonomo e privo dei requisiti di rappresentatività previsti dal Testo Unico sulla rappresentanza del 10.1.2014 come già segnalato dalla Circolare N 3 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro del 25 gennaio 2018, in cui è precisato, tra l’altro, che “gli eventuali soggetti committenti risponderanno in solido con le imprese ispezionate degli effetti delle violazioni accertate”. La nota continua :” Il sindacato “ha rappresentato da tempo questa attuale condizione contrattuale al CAS, evidenziando la penalizzazione esplicita e grave dei lavoratori sia sotto il profilo economico (i livelli salariali applicati sono più bassi, per almeno il 30%, rispetto a quelli previsti dal CCNL metalmeccanico sottoscritto dalle categorie metalmeccaniche di CGIL – CISL e UIL) che su quello professionale, perchè il contratto utilizzato impedirebbe lo svolgimento stesso del servizio da previsto, che non individua, all’interno di quel contratto,  i profili di responsabilità e i relativi gradi di autonomia in capo ai lavoratori nei servizi di viabilità e di assistenza all’utenza”.

L’organizzazione sindacale attende da tempo un incontro che chiarifichi la questione e sopratutto che risolva il problema dei lavoratori, ragion per cui rende noto che lo sciopero del 15 agosto 2023 sarà disposto di 3 turni, ovvero: dalle ore 11:00 alle ore 14:00, dalle ore 19:00 alle ore 22:00 e dalle ore 22:00 alle ore 24:00.

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su