Lʼ11, 12 e 13 settembre prossimi, la frazione di Montalbano Elicona denominata @ ospiterà “STRAGUSTO – Il festival del cibo NO.Strano”. Ad aprire la manifestazione l’Assessora al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo, Elvira Amata, che darà ufficialmente inizio all’apertura degli stand enogastronomici, nelle tre giornate sarà possibile assaggiare e conoscere i prodotti locali, ad esempio si potrà assistere alle fasi di lavorazione delle mozzarelle.
La “perla dei Nebrodi” promuoverà il territorio attraverso la conoscenza diretta della cultura enogastronomica, delle tradizioni e dei luoghi con prodotti tipici, convegni, musica dal vivo. Nelle tre giornate sarà possibile assaggiare e conoscere i prodotti locali, ad esempio si potrà assistere alle fasi di lavorazione delle mozzarelle.
Un convegno informativo aprirà la manifestazione con esperti del settore relazioneranno sui temi che riguardano alimentazione e salute per proporre un’alternativa alle nuove mode in tema alimentare – l’uso della farina di grilli, i cibi sintetici e tanto altro – e valorizzare l’alimentazione sana e tradizionale attraverso la conoscenza delle produzioni locali, dei sapori e delle procedure di lavorazione.
Il 12 settembre sarà dedicato alla Festa Patronale Maria SS in Collis con l’apertura dei festeggiamenti già la mattina e, nel pomeriggio, la musica della banda musicale “C. Spano” riempirà le stradine del paese. Le celebrazioni religiose saranno a cura del parroco Don Giuseppe Turrisi. I tre pomeriggi termineranno con uno spettacolo serale di musica dal vivo. In chiusura della manifestazione, il 13 settembre, ci sarà Valerio Scanu.
COME 4AGGIINGERE SANTA MARIA
Santa Maria è una piccola frazione del Comune di Montalbano Elicona (ME) situata al confine con il Comune di San Piero Patti.
Dall’autostrada A20/E90 imboccare l’uscita di Patti. Proseguire poi verso Contrada Belfiore, imboccare la Via Capitano Basile, svoltare a sinistra percorrendo la SP122 e continuare in direzione di Contrada Portello, arrivando quindi a Santa Maria.
Dal casello di Falcone, proseguire in Via Alessandro Manzoni a Basicò, svoltare leggermente a destra, imboccare la SP110 a Montalbano Elicona e proseguire in direzione Contrada Portello a Santa Maria.