Breaking News
Home / Cronaca / Mostra antologica del messinese Biagio Cardia: il 14 settembre l’inaugurazione
Mostra antologica del messinese Biagio Cardia: il 14 settembre l’inaugurazione

Mostra antologica del messinese Biagio Cardia: il 14 settembre l’inaugurazione

La mostra pittorica partirà il 14 settembre prossimo, alle ore 18.30, presso la Viscuso Art Gallery di Messina. All’evento inaugurale presenzieranno personaggi della cultura messinese. Sono in tutto 400 le opere realizzate e firmate dal poliedrico artista messinese, Biagio Cardia, ma di queste soltanto 25 rimarranno fruibili fino al 30 settembre prossimo. La mostra sarà fruibile tutti i giorni, eccetto i festivi. Diverse le tematiche affrontate nei dipinti che spaziano dalle scienze alla scoperta dell’Universo. Varie le tecniche pittoriche utilizzate: astrattismo, surrealismo, figurativo, paesaggistico e ritrattismo.

Oggi, le opere di Cardia si avvalgono della quotazione realizzata dall’algoritmo di una piattaforma specializzata. Inoltre, grazie ad una grande esperienza, maturata in cinquant’anni di attività, come curatore di mostre artistiche, Cardia è riuscito a portare nella sua città natale opere di pittori italiani ed europei.

Inoltre, le opere di Biagio Cardia vantano esposizioni in numerose gallerie, in saloni di pubbliche amministrazioni, in locali privati. Le esposizioni si sono tenute non soltanto a Messina; ma anche gran parte della Sicilia e diverse città d’Italia (Calabria hanno ospitato i suoi quadri (Lazio, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Lombardia). Le realizzazioni pittoriche sono inserite all’interno di cataloghi, oltre ad esse state recensite da numerosi critici e storici d’arte. Anche la stampa nazionale ha parlato dell’artista Cardia.

Maria Salomone

Seguici e condividi:

Lascia un commento

Torna su