Gli igienisti dentali sono professionisti sanitari fondamentali nel condurre i pazienti in un percorso di salute che dura tutta la vita. Non soltanto una guida, ma anche molto altro. Intanto, uno dei suoi ruoli è quello di intercettare gli indici di rischio associati alle patologie dento-parodontali con la salute sistemica: patologie cardiovascolari, diabete, obesità, stress, alterazioni del sistema endocrino e molto altro ancora, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche e delle Linee guida del Ministero della salute.
Tra gli altri ruoli, anche campagne di sensibilizzazione verso corretti stili di vita e di igiene orale, per tutte le fasce d’età. Percorsi, questi, che garantiscono certamente un sorriso sano e brillante, ma coniugano anche bellezza e salute dentale.
È, inoltre, l’Igienista dentale a valutare l’indice di rischio delle patologie del cavo orale, carie, gengivite, parodontite, stando attento ad intercettare eventuali lesioni potenzialmente maligne.
Per questo, per esercitare la professione è fondamentale un’accurata formazione universitaria e la regolare iscrizione all’albo professionale di riferimento, che afferisce all’Ordine TSRM e PSTRP. Questa iscrizione garantisce che gli Igienisti dentali operino in conformità con gli standard professionali.
La Commissione di albo nazionale degli Igienisti dentali da sempre si impegna a rendere questa professione sempre più vicina al cittadino, incentivando l’inserimento massivo della figura professionale nel SSN: «Oggi è necessario promuovere la prevenzione primaria tra la popolazione in buona salute, questo ci aiuterà a ridurre la necessità di costose e invasive terapie riabilitative domani» – ha sottolineato la Presidente della Commissione di albo nazionale, Caterina Di Marco.
“Anche a Messina – spiega il presidente della Commissione d’albo cittadina, Igor De Pasquale – gli igienisti dentali abilitati sono a disposizione del cittadino non solo attraverso l’Ordine, ma anche tramite iniziative sul territorio che promuovono la sensibilizzazione, l’informazione e la prevenzione delle patologie orali”.
In questa giornata speciale, i componenti della Commissione di albo degli Igienisti dentali invitano i cittadini a prendersi cura della salute del proprio cavo orale, e augurano a tutti un sorriso sano e gioioso per la vita.