Non si accenna a placare il conflitto in Terra Santa, conflitto che rischia di provocare un’escalation capace di infiammare tutto il Medio Oriente.
L’onda lunga delle polemiche e degli schieramenti, com’è normale che sia, sta pervadendo tutta l’Europa e la Sicilia non fa eccezione.
Insieme ai vari coordinamenti sparsi per tutta l’Isola, però, vi è anche un partito politico, il Movimento Siciliano d’Azione, che sin dalle prime ore del riaccendersi di questo conflitto mai sopito, si è schierato totalmente e senza riserve dalla parte del popolo Palestinese, condannando con fermezza la politica sanguinaria di Netanyhau.
MSA, dopo aver partecipato a tutte le iniziative Siciliane a sostegno della Palestina, nella mattinata di oggi, ha postato un video nel quale il suo Segretario, il dott. Mirko Stefio, esterna una posizione netta ed inequivocabile.
Stefio, va detto, da laureato in scienze politiche, parlando della questione israelo-palestinese è un fiume in piena e tra la ricostruzione dei fatti e le ferree e totali condanne ad Hamas, esterna quel pensiero che in molti avranno concepito ma che in pochi hanno avuto il coraggio di esternare, chiedendo a gran voce che Israele non commetta gli stessi crimini patiti dal suo popolo per mano nazista.
La provocazione è puntuale, l’appello accorato e coraggioso.
Il Segretario di MSA, da noi raggiunto per aver un commento circa le sue dichiarazioni riferisce:
“So bene che le mie parole sono una goccia nel mare che non produrrà alcun esito, così come sono consapevole di non esser stato politicamente corretto, ma d’innanzi una mattanza di bambini ed infermi non si può tacere per la paura di offendere la sensibilità di qualche benpensante. Israele è uno stato democratico e in quanto tale non può e non deve scendere al livello dei terroristi, qui per loro non è un gioco una semplice guerra, ma la dignità del popolo israeliano che Netanyhau con le sue politiche scellerate sta completamente deturpando, facendo passare una guerra di espansione per una guerra al terrorismo”.